Buone notizie per i pigri e i pantofolai: basta allenarsi solo mezzora al giorno per perdere un chilogrammo in più rispetto a chi si allena per un’ora a ritmi più intensi: è la conclusione a cui sono arrivati i ricercatori dell’Università di Copenhagen che hanno monitorato per 13 settimane gli allenamenti di 60 uomini in sovrappeso.
I test hanno dimostrato che dimezzare la durata del programma di allenamento comporta diversi benefici per le persone che sono in sovrappeso, perché aumentano le loro possibilità di perdere peso. Inoltre, sessioni di allenamento più brevi rendono più felici e più motivati, stimolando le persone a seguire uno stile di vita più sano; al contrario, coloro che trascorrevano più tempo in palestra, al termine degli allenamenti dicevano di sentirsi stanchi e sfiniti.
“L’obesità è un problema sociale complesso che richiede un approccio multidisciplinare. Abbiamo combinato i dati degli studi biomedici dei pazienti con alcuni etnologici sulla loro esperienza durante un periodo di prova di 13 settimane: questo ci ha permesso di dare una spiegazione alla nostra scoperta sorprendente. In pratica 30 minuti di esercizio al giorno sono altrettanto utili come un’ora intera di duro allenamento“, ha spiegato il professor Bente Stallknecht del Dipartimento universitario di Scienze Biomediche.
Al termine della ricerca, gli scienziati hanno dimostrato che coloro che si esercitavano per un tempo più breve avevano perso circa un chilo in più, in media, rispetto a quelli che hanno trascorso in palestra almeno un’ora alla volta. “I soggetti del gruppo che si è esercitato meno a lungo hanno fatto registrare un aumento dei livelli di energia e una maggiore motivazione nei confronti dell’esercizio e nel perseguimento di una vita quotidiana sana. Ora, ad esempio, non utilizzano più l’ascensore in favore delle scale, escono volentieri a passeggiare col cane o prendono la bici per andare al lavoro”, ha aggiunto il professore associato Astrid Jespersen. “Al contrario, gli uomini si esercitavano in palestra per un’ora al giorno, dopo l’allenamento si sentivano esausti, demotivati e meno aperti a fare un cambiamento sano“.
Foto by Twitter