Rinunciare alla carne per migliorare la salute del proprio organismo: è l’obiettivo della dieta a base vegetale, che si compone solo di frutta e verdura. Una dieta sana può aiutare a inibire la crescita di cellule tumorali, diminuisce la tossicità del trattamento, migliora la qualità della vita e fornisce margini di reversibilità.
A causa dei composti anticancro che si trovano nella frutta, nella verdura e nei cereali integrali, l’American Institute for Cancer Research raccomanda alle persone di consumare alimenti a base vegetale, che oltre a fornire fibre alimentari, provvedono anche alle sostanze fitochimiche che sembrano influenzare il processo di sviluppo del cancro.
Una dieta che è composta per due terzi da alimenti a base vegetale è stata collegata a numerosi benefici per la salute, tra cui una durata della vita più lunga, più bassi livelli di obesità, riduzione dell’ipertensione e del rischio di diabete di tipo 2, delle malattie cardiovascolari e del cancro. Inoltre una dieta a base vegetale apporta anche dei benefici all’ambiente, come una riduzione delle emissioni di gas per l’effetto serra e dell’utilizzo di acqua.
Un modo per aumentare il consumo di frutta e verdura è quello di partecipare alla campagna “five-a -day”, che incoraggia le persone a consumare almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno. È anche possibile avviare la partecipazione alla campagna del lunedì senza carne, lanciata in associazione con la Bloomerg School of Public Health della John Hopkins, che fornisce informazioni e ricette per cominciare ogni settimana con pasti sani ed ecologici rinunciando alla carne. Diverse le celebrità che sostengono questa iniziativa, da Oprah Winfrey a Sir Paul McCartney.
Foto by Twitter