La salute dei propri denti è molto importante, eppure spesso non viene curata come si deve per pigrizia o per cattive abitudini: mordicchiare oggetti – come le stanghette degli occhiali o il tappo delle penne – e mangiarsi le unghie sono comportamenti che espongono al rischio di usura dentale, un problema che riguarda 8 italiani su 10.
L’usura dentale è quella patologia che colpisce lo smalto dei denti ed è provocata soprattutto da queste cattive abitudini, ma anche dall’applicazione sempre più frequente di piercing alla lingua o alle labbra e di diamantini e altri tipi di pietre sui denti, tramite l’utilizzo di una colla speciale. Purtroppo, diversamente da quanto accade con una carie che può essere curata salvando il dente, l’usura dello smalto è un processo irreversibile. Per questo motivo è ancora più importante fare attenzione e preservare la salute dei propri denti.
L’usura dentale si distingue facilmente dalla carie anche per come si presenta: generalmente colpisce la zona al confine con la gengiva che diventa molto sensibile e rende il dente più fragile. Al tatto, il dente sembra liscio e levigato, proprio a causa dell’erosione dello smalto.
Non bisogna creare allarmismi, ma è bene sapere che l’usura dentale è provocata anche da abitudini sbagliate – come uno spazzolino dalle setole troppo dure – e una cattiva alimentazione: alcuni cibi hanno un elevato tasso di acidità e consumarli spesso danneggia lo smalto dei denti. Un altro motivo che causa l’usura dentale è un difetto dell’articolazione tra mandibola e mascella, che causa una cattiva occlusione.
Il consiglio, quindi, è di evitare il più possibile comportamenti scorretti, come mordicchiare oggetti per nervosismo o per noia, e curare con attenzione la propria igiene dentale, utilizzando lo spazzolino adatto e seguendo l’alimentazione più giusta per preservare lo smalto dei propri denti.
Foto by Twitter