Ci sono un sacco di App sul fitness e sulla perdita di peso, dai contatori delle calorie ai consigli stilati dai nutrizionisti: arriva dal Giappone “Hey Fattie”, una nuova App che prende in giro chi ha qualche rotolino di troppo. Si tratta di una comune App, scaricabile per iOS e Android, che stimola chi la utilizza a perdere peso sfidandolo a suon di insulti e gratificazioni, con l’obiettivo finale di acquisire punti per conquistare un partner di gioco. “Hey Fattie” è la versione femminile di “Nenshou! , un’App per uomini, in cui gli utenti venivano incentivati dalle sinuose protagoniste dei manga a suon di complimenti.
Alla base della versione femminile c’è la credenza che “niente sprona una ragazza alla dieta e a un severo allenamento più di un uomo – anche se si tratta di un cartone animato – che la rimprovera per il suo aspetto”.
Il primo passo è creare un personaggio animato, che incontra il proprio amore dell’infanzia che – senza giri di parole – esordisce così: “Ehi, hai bisogno di perdere peso!”, prima di trasformarsi in un personal trainer che organizza gli allenamenti e mostra come ritrovare la linea. Durante gli esercizi, non mancano gli insulti ma, quando cominciano a vedersi i risultati, la protagonista del gioco può iniziare il corteggiamento del suo innamorato.
L’App di “Creative Freaks” e “Visual Works”, disponibile in Giappone, ora è stata sviluppata anche in inglese ed è disponibile su iTunes e Google Play; resta da vedere quanto le donne occidentali siano disposte a farsi insultare pur di perdere peso. Del resto, per perdere peso ci sono un sacco di altri metodi che è possibile utilizzare senza minare ulteriormente il morale.
Tanto per cominciare, basta seguire una dieta più sana, mangiando molta frutta fresca e verdura e anche aumentando l’apporto di proteine magre come pollo o tacchino. Si dovrebbe fare in modo di bere molta acqua, circa 8 bicchieri al giorno, per rimuovere le tossine in eccesso che impediscono la perdita di peso, e infine bisognerebbe prendere in considerazione l’idea di fare un po’ di esercizio.
Foto by Twitter