Utilizzare fondotinta e correttori, oltre a coprire eventuali inestetismi della pelle, serve a sentirsi più sicure di sé e a mascherare il disagio che si prova in presenza degli altri. È quanto rivela uno studio pubblicato sulla la rivista scientifica dell’Association for Psychological Science e condotto da un team di ricercatori della Huang Sun Yat-Sen University e dell’Università Cinese di Hong Kong e sull’impatto dei vari mezzi “salva faccia” utilizzati dalle persone, soprattutto donne.
La ricerca ha dimostrato che le persone che si sentono più insicure o a disagio in presenza degli altri a causa del proprio aspetto tendono ad utilizzare creme correttive per renderlo più “presentabile”. Una funzione che sarebbe svolta anche dagli occhiali da sole che però non sarebbero l’espediente “preferito” per “salvarsi la faccia”.
“Precedenti ricerche sull’imbarazzo documentano che gli individui imbarazzati sono motivati a evitare l’esposizione in pubblico. Tuttavia, poco è stato fatto per esaminare come avrebbero potuto far fronte a questo imbarazzo», ha spiegato il coordinatore della ricerca, il dottorando Ping Dong. “Anche se l’imbarazzo porta le persone sia a nascondere il loro volto che ristrutturare la propria faccia, solo ripristinare le fattezze può far diminuire il loro imbarazzo, come evidenziato nel loro maggior desiderio di partecipare alle attività sociali. E’ interessante pensare che le persone che indossano cosmetici su base giornaliera possono essere più tolleranti verso comportamenti potenzialmente imbarazzanti”.
I ricercatori hanno coinvolto un gruppo di volontari (uomini e donne) in alcuni esperimenti: a un primo gruppo hanno chiesto di descrivere un evento imbarazzante che li ha visti coinvolti, mentre il gruppo di controllo ha dovuto descrivere una tipica giornata all’università.
Tutti i partecipanti all’esperimento avevano la possibilità di utilizzare diverse paia di occhiali da sole: il risultato è che coloro che avevano raccontato di aver vissuto un’esperienza imbarazzante tendevano a scegliere occhiali da sole dalla montatura più grande e dalle lenti più scure, in modo da coprire una porzione maggiore del proprio viso. Un esperimento simile ha riguardato i prodotti per il viso che potevano nascondere le imperfezioni o addirittura quegli indumenti che possono nascondere i volti, come foulard e sciarpe.
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