Soprattutto nel periodo estivo, il web viene intasato da articoli su come perdere peso e come arrivare in perfetta forma alla prova costume. Le donne in particolare consultano i siti internet per scoprire nuovi modi per dimagrire velocemente e senza sforzi con alimenti miracolosi imbattendosi in bufale madornali. In questi giorni per esempio sta spopolando quella del caffè verde. Nei negozi specializzati si moltiplicano le richieste del prodotto, anche se in realtà non c’è nessuna base scientifica. Il caffè verde può aiutare a dimagrire, ma sempre accompagnato da una dieta specifica e da un allenamento regolare. E’ vero che negli ultimi anni i ricercatori stanno studiando il rapporto tra caffè e peso, però ad oggi questo prodotto non ha effetti miracolosi.
E le bacche di Acai? Assunte in capsule al mattino promettono di far perdere quattro chili in una sola settimana e addirittura quattordici chili in un mese. Queste bacche fanno bene all’organismo perché hanno un elevato potere antiossidante, ma non fanno dimagrire così tanto come promesso. Giovanna Cecchetto, presidente dell’Andid (Associazione Nazionale Dietisti), conferma che non esiste nessuno studio scientifico in merito alla loro efficacia anche se su vari siti si trova scritto che le bacche di Acai sarebbero clinicamente testate.
Invece il principio attivo del gambo d’ananas, la bromelina, assunto in capsule, assicura di far perdere almeno un chilo al giorno. Anche in questo caso si tratta di una bufala. La bromelina ha proprietà diuretiche, antiinfiammatorie, disintossicanti e aiuta a combattere la ritenzione idrica, quindi è utile da usare in una dieta, ma non fondamentale. Stessa situazione per l’alga spirulina.
In tutti questi casi i prodotti fanno bene al nostro organismo, ma vanno usati solo come coadiuvanti delle diete dimagranti. Bisogna acquisire la cultura della corretta alimentazione e non dare il via alla diffusione di informazioni sbagliate. Non esistono cibi o derivati che aiutano a dimagrire velocemente, ma è necessaria semplicemente una dieta fatta su misura insieme ad un allenamento costante. Infine non è consigliato seguire delle diete drastiche perché perdere più di un chilo a settimana fa male al nostro organismo.
Foto by Facebook