Facile, fragrante e luccicante. Un dolce per veri golosi che esalta la bontà della frutta di stagione. Gli ingredienti per sei persone:
Ingredienti:
- Albicocche: 600-700 gr
- Zucchero: 70 gr
- Pasta sfoglia fresca pronta già stesa: 1 rotolo da 230 gr circa
- Burro: 60 gr
- Limone:1
Preparazione
Dividete le albicocche a metà e togliete il nocciolo. Mettete il burro a pezzetti in un tegame a stampo di 26 cm di diametro che possa andare in forno, unite lo zucchero, qualche goccia di succo di limone e fate fondere il tutto su fiamma molto bassa, smuovendo il recipiente. Alzate leggermente la fiamma e lasciate caramellare il composto.
Sistemate nel tegame le mezze albicocche, una accanto all’altra, con la parte tagliata rivolta verso il basso e molto vicine tra loro. Cuocetele a fiamma media per 3-4 minuti, smuovendo di tanto in tanto il recipiente per non farle attaccare al fondo e far consumare lo sciroppo formato dal succo delle albicocche. Togliete le albicocche dal fuoco e lasciatele intiepidire.
Ricoprite la frutta con il disco di pasta sfoglia facendola anche scendere lungo il bordo all’interno del tegame in modo da avvolgere le albicocche. Bucherellate la superficie con una forchetta e mettete la torta in forno già caldo a 200 gradi per 20-25 minuti, finché la pasta non sarà dorata. Togliete il dolce dal forno, lasciatelo riposare per qualche minuto, poi rovesciatelo su un largo piatto da portata, proteggendovi le mani con guanti da forno, e servite.
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Calorie
300 a porzione
Foto by Facebook