La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in scadenza si possono fare splendidi piatti poveri. Parliamo oggi del Plumcake al biscotto.
Si tratta di un modo di fare che molto spesso le nonne portavano avanti, consapevoli che sarebbe stato un peccato sprecare tutto. Per questo diventa fondamentale fare attenzione a cosa abbiamo in casa e poter sfruttare le sue qualità.
Il plumcake è stato un cavallo di battaglia per gli anni novanta grazie alle merendine che tutti i bambini si portavano a casa. In realtà è qualcosa che si può fare molto bene in casa con pochi soldi e anche pochi ingredienti, rendendolo di sicuro più salutare rispetto a quello confezionato.
Si può fare in molti modi con all’interno diversi ingredienti. Possiamo parlare di sfumature al cioccolato, di inserimento all’interno di yogurt per renderlo più soffice o anche frutta secca che può rendere croccante il dolce e anche dargli un sapore diverso. Andiamo a vedere la ricetta del plumcake al biscotto.
Plumcake al biscotto, la ricetta
Per preparare il Plumcake al biscotto andiamo a vedere per prima cosa quelli che sono gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per preparare un dolce per sei persone:
- 3 uova
- 150 grammi di zucchero
- 50 grammi di biscotti in scadenza
- 300 grammi di farina 00
- un vasetto di yogurt bianco
- 100 ml di latte
- 120 grammi di burro
- Una bustina di lievito per dolci
- Un cucchiaio di Nutella
- Zucchero a velo q.b.
E ora passiamo al procedimento.
Per prima cosa si devono tritare i biscotti, fate come riuscite e come volete ma rendeteli quasi polvere anche se un po’ granulosa. Per l’impasto invece dobbiamo mettere le uova e lo zucchero in una ciotola. Ora lavoriamo tutto con le fruste elettriche fino a ottenere quello che è un composto omogeneo ma anche spumoso. Poi piano piano uniamo farina, latte, yogurt, burro, lievot e anche i biscotti tritati. Ci fermiamo dunque quando tutto sarà omogeneo.
Dobbiamo poi imburrare lo stampino e aggiungere della Nutella. Poi copriamo tutto e inforniamo con un forno caldo a 180° per la durata di 40 minuti. Per capire quando è pronto dobbiamo inserire dentro uno stecchino e se questo uscirà totalmente pulito vorrà dire che l’impasto si è cotto. Prima di andare a togliere il dolce dallo stampo andiamo sopra a spolverare con lo zucchero a velo per dare anche all’occhio qualcosa che sicuramente rapirà l’attenzione e renderà felici tutti.