Con questa ricetta puoi dimenticare il forno: con poche mosse ed una padella preparerai la torta di mele più buona che tu abbia mai provato!
Tra le cose che più ricordano l’infanzia e gli indimenticabili momenti di dolcezza vissuti in famiglia, c’è sicuramente la torta di mele: un dolce tra i più tradizionali, che trasmette una sensazione di pace e armonia proprio come nelle migliori fiabe! Ottima da gustare a colazione o anche come semplice merenda del pomeriggio, le sue protagoniste sono naturalmente le mele, frutti considerati dei veri toccasana per la salute e dotati di un gusto unico e inimitabile.
Per non parlare poi della preparazione piuttosto semplice e quindi adatta anche ai meno esperti. Se però hai poco tempo da passare in cucina e non ti va di accendere il forno ora che il clima si avvia sempre più verso l’estate, abbiamo la soluzione giusta per te!
Torta di mele senza forno: con questa ricetta sarà pronta in pochi minuti
I dolci fatti in casa, si sa, hanno un ‘tocco magico’: sono indubbiamente più salutari e conservano quella familiarità che fa tornare bambini. Spesso bisogna fare i conti con la mancanza di tempo, ma questo non è un buon motivo per rinunciare ad una coccola! Eccoti la ricetta super veloce di cui non saprai più fare a meno.
Ingredienti:
- mele 2
- uovo 1
- olio di semi 70ml
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- farina 160gr
- latte 160ml
- 1 cucchiaino di polvere di cannella
- lievito in polvere 12 gr
- estratto di vaniglia
- zucchero di canna
- olio spray
- burro
Inizia col mescolare in una ciotola l’uovo, lo zucchero di canna, la polvere di cannella e l’estratto di vaniglia. Nello stesso recipiente versa il latte, l’olio di semi e continua a mescolare fino ad ottenere una spuma. Dopo aver setacciato la farina e il lievito in polvere, mescola anch’essi con gli ingredienti prima menzionati. Prendi la padella e cospargi il fondo di burro e zucchero di canna.
Passa ora alle mele: tagliale a fette per il senso della lunghezza e con un tappo di bottiglia buca il centro di ogni fetta. Distribuisci le fette nella padella e versaci l’impasto. Accendi il fuoco e lascia cuocere a fiamma lenta per una ventina di minuti. Dopodiché, come se fosse una frittata, capovolgi la torta per cuocere anche dall’altro lato. Basteranno 5 minuti e sarà pronta!