Ci si sente ripetere spesso che la colazione è il pasto più importante della giornata, ma quando si intraprende una dieta per dimagrire spesso la si esclude del tutto o la si riduce ad un pasto povero di alimenti. Questa scelta, però, non solo non è salutare per l’organismo, ma rischia anche di rendere più difficile il raggiungimento dell’obiettivo finale. Ecco cosa mangiare al mattino anche a dieta.
Colazione dietetica: ecco perché non bisogna sottovalutarla
Molti studi recenti dimostrano e ribadiscono l’importanza assoluta della prima colazione nell’alimentazione. Si tratta del primo pasto della giornata dopo il lungo digiuno della notte e la sua funzione è imprescindibile per riattivare il metabolismo. Eppure, molti italiani a dieta sembrano sottovalutare questa importanza, arrivando a saltare questo pasto. In questo modo, però, si rischia di arrivare troppo affamati al pranzo e si sottopone l’organismo ad uno stress senza avergli fornite le energie necessarie.
Cosa mangiare al mattino anche a dieta
La colazione al mattino, dunque, è importantissima e non è possibile saltarla. Ma cosa mangiare quando si è a dieta e si vuole perdere peso o seguire un’alimentazione equilibrata? Di certo bisognerà eliminare ed evitare le merendine confezionate e le creme spalmabili ricche di zuccheri. In una corretta alimentazione, invece, al mattino devono sempre essere presenti cereali, frutta e latticini. Sia che si scelga di dare il via alla giornata con una colazione dolce che salata, infatti, non potranno mancare questi elementi. Nel primo caso si può mangiare una fetta di pane tostato da accompagnare ad una tazza di latte parzialmente scremato o ad uno yogurt. Permesso anche il consumo del caffè, ma senza zuccheri, e un frutto. Nel caso della variante salata, invece, si può mangiare qualche fetta di pane con un po’ di ricotta e una fetta di bresaola.
LEGGI ANCHE: Infarti, aumentano i rischi per le donne: il 13 maggio prima Giornata Italiana per la prevenzione