Il pollo fritto è un tipico piatto americano che negli ultimi anni è riuscito a spopolare anche in Italia. Proposto dai maggiori fast food, è in realtà semplice da ricreare anche in casa. E se anche non è un piatto leggero o light, può essere comunque preparato con ingredienti sani. Ecco la ricetta completa per un risultato goloso.
Ricetta del pollo fritto, buono come l’originale
La preparazione del pollo fritto non richiede troppi passaggi né procedimenti complessi. Bastano, infatti, alcuni accorgimenti per ottenere un buon piatto. Il primo suggerimento è quello di chiedere al macellaio di tagliare le cosce di pollo in piccoli pezzi senza spezzare le ossa. In questo modo si faciliterà la cottura e il pollo rimarrà succoso e tenero all’interno. Un altro suggerimento è quello di usare il latticello, che potrete trovare in un caseificio. Se non lo trovate potete utilizzare del latte comune, ma il risultato non sarà lo stesso. Ecco l’elenco degli ingredienti necessari:
- pollo a pezzi,1 kg
- latticello, 300 ml
- paprika dolce/piccante, q.b.
- sale, q.b.
- pepe, q.b.
- farina, q.b.
- uova, 2
- corn flakes, q.b.
- pangrattato q.b.
- olio di semi per la frittura, q.b.
Il procedimento da seguire passo passo
Per realizzare dell’ottimo pollo fritto, cominciate mettendo i pezzetti di pollo a mollo nel latticello. Per un risultato migliore, lasciatelo a mollo per ore o per una notte intera. Terminata questa fase, in una terrina mescolate un po’ di farina con sale, pepe e paprika (a scelta tra dolce e piccante). In un’altra terrina sbattete le uova e conditele con un pizzico di sale. Nella terza ciotola, infine, unite del pangrattato con qualche cucchiaio di corn flakes un po’ tritati. Procedete passando il pollo nella farina, poi nell’uovo, ed, infine, nel mix id pangrattato e corn flakes. Per una panatura perfetta potete ripassare un’altra volta in uovo e pangrattato. Friggete in abbondante olio di semi.
LEGGI ANCHE: Bombe da bagno fai da te: il procedimento semplice da fare in casa