Ultimamente la boxe sta vivendo un momento di grande popolarità. Se fino a qualche anno fa, infatti, lo si considerava uno sport violento e maschile poco adatto alle donne, oggi lo si vede come un prezioso allenamento. Oggi, infatti, sono sempre più numerose le palestre che offrono corsi di boxe o simili, come fit boxe o kick-boxing. Ma anche rimanendo in casa è possibile dare inizio ad un allenamento per principianti, in grado di garantire comunque ottimi risultati: ecco come fare.
Boxe, uno sport tutto da scoprire: i benefici per corpo e mentre
Allenarsi facendo boxe non equivale a sostenere gli incontri di Rocky Balboa, ma si tratta comunque di esercizi semplici che, se effettuati per almeno un’ora, possono far bruciare 600 calorie per allenamento. Questo sport, inoltre, aiuta a scolpire i muscoli di tutto il corpo, e in modo particolare, le braccia. Oltre a ciò, lavora contemporaneamente sull’esercizio fisico e sulla concentrazione mentale. Ecco, dunque, alcuni esercizi perfetti per cominciare.
Gli esercizi per principianti da fare in casa
Per prima cosa cominciate con lo stretching, coinvolgendo tutto il corpo, in particolar modo gambe e braccia. In seguito passate agli esercizi con la corda, saltando per almeno 5 minuti e alternando saltelli con due gambe a saltelli con una gamba alternata. Subito dopo passate agli esercizi a corpo libero, con 5 serie di squat, addominali e flessioni.
A questo punto potete cominciare a destreggiarvi coi guantoni. Mettetevi in posizione, con la gamba destra in fuori e i pugni chiusi di fronte la viso. Adesso cominciate gli esercizi con il gancio, colpendo il sacco (reale o immaginario) con il pugno destro e poi sinistro. Fate 10 ripetizioni da 10. Per finire eseguite 10 serie da 10 colpi doppi, ovvero ripetendo il gancio due volte con lo stesso braccio.
LEGGI ANCHE: Come fare la manicure in casa con lo smalto semipermanente: tutti i passaggi