Sapete perché è così importante disinfettare la lavatrice? Oltre ad essere uno degli elettrodomestici più utilizzati in casa, la sua cura e la manutenzione sono indispensabili per una lunga serie di ragioni. Innanzitutto non è pensabile di lavare qualcosa, in questo caso, i panni sporchi, in un elettrodomestico che pullula a sua volta di sporco e di batteri. Una lavatrice sporca, inoltre, funziona meno bene, consuma più energia e ci restituisce capi che hanno un odore alquanto sgradevole.
Disinfettare la lavatrice, i metodi per farlo in modo naturale
Per mantenere la lavatrice pulita e disinfettata basta seguire alcuni piccoli accorgimenti giornalieri. Il residuo dei detersivi e dell’ammorbidente, i batteri e le muffe sono soltanto alcune delle cause per cui la lavatrice si sporca e non pulisce bene i vestiti. Disinfettarla e pulirla, dunque, è essenziale e fortunatamente ci sono molti metodi e rimedi naturali per poter fare ciò. Il primo consiglio è quello di pulire sempre la lavatrice al termine di ogni lavaggio, utilizzando un panno bagnato con cui pulire l’oblò, il cestello, le guarnizioni e il cassetto dei detersivi. Almeno una volta al mese, inoltre, è indicata anche la pulizia del filtro.
Dall’oblò alle guarnizioni: i rimedi per una pulizia perfetta
Per disinfettare la lavatrice potete utilizzare vari metodi, ma i rimedi naturali funzionano benissimo. Per la pulizia dell’oblò preparate una soluzione di acqua (250 ml), aceto di vino bianco (50 ml), 1 cucchiaino di bicarbonato e qualche goccia di limone. Spruzzate il composto, lasciate agire qualche minuto e pulite con un panno umido. Una volta al mese, invece, dedicatevi alla pulizia del cestello e della vaschetta facendo un lavaggio a vuoto. In questo caso inserite nella vaschetta dei detersivi un bicchiere di aceto, e all’interno del cestello un po’ di aceto e un cucchiaino di bicarbonato. Per pulire a fondo la guarnizione in gomma, applicate del bicarbonato e aggiungete qualche goccia di aceto. Impostate un lavaggio ad alte temperature per disinfettare la lavatrice a fondo.
LEGGI ANCHE: Ricetta delle frittelle alla veneziana: il dolce perfetto per Carnevale