La parmigiana di patate è un’alternativa originale e gustosa alla tradizionale parmigiana di melanzane. Può essere un piatto vegetariano semplice da preparare e dal risultato assicurato, oppure può prestarsi benissimo anche come contorno o, se preparato in mini porzioni, anche come antipasto. Pronti a prepararla?
Parmigiana di patate, una valida alternativa a quella di melanzane
La parmigiana di patate può essere declinata in vari modi a seconda del gusto personale. Noi vi proponiamo la versione più ricca, con salsa di pomodoro, prosciutto e mozzarella. Se preferite una versione più light potete eliminare il sugo e utilizzare solo le patate e il formaggio. Molti aggiungono anche la besciamella, che conferisce un sapore più delicato nell’insieme. Ecco gli ingredienti che vi servono per la vostra parmigiana:
- 1 kg di patate
- 250 g di mozzarella sgocciolata (se preferite un gusto più deciso prendere 125 g di mozzarella e 125 g di provola)
- Sugo di pomodoro
- Parmigiano q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 150 g di prosciutto cotto
- Pangrattato q.b.
Il procedimento semplice per un risultato assicurato
Per prima cosa concentratevi sulla salsa di pomodoro. In una casseruola preparate il soffritto con sedano, carota e cipolla, versate la salsa e lasciate cuocere a fiamma lenta. A parte pelate le patate e tagliatele a fettine sottilissime.
Non appena il sugo raggiunge la densità giusta, spegnete il fuoco e iniziate a preparare la vostra parmigiana di patate. Sulla base della teglia versate dei cucchiai abbondanti di sugo, fino a ricoprire per bene il fondo. Stendete uno strato di patate, cercando di non lasciare troppi spazi vuoti. A seguire il prosciutto cotto e la mozzarella a dadidi, poi qualche cucchiaio di sugo e una spolverata di parmigiano. Continuate così con uno strato dopo l’altro fino a che avrete terminato. Nell’ultimo strato, quello superiore, versate un po’ più di sugo, una spolverare abbondante di parmigiano e una spolverata leggera di pangrattato. Infornate per circa 30 minuti a 180 gradi.
Per quanto riguarda sale e pepe, se utilizzate la salsa di pomodoro condite quella senza aggiungere altro. Se, invece, provate la versione “bianca” allora condite per bene le patate a crudo.
LEGGI ANCHE: Dieta dei frutti di bosco, ideale per chi è alla ricerca della dieta golosa