Chi non ama i frutti di bosco? Ribes, mirtilli, more, lamponi, fragole sono tra i frutti più gustosi e allo stesso tempo amici della salute. Ricchi di proprietà benefiche per l’organismo, possono essere alla base di una dieta dimagrante. Avete mai sentito parlare, infatti, della dieta dei frutti di bosco? Si tratta di un regime alimentare che mira a sfruttare le proprietà di questi frutti per perdere chili in poco tempo.
Dieta dei frutti di bosco: su quali principi si fonda
La dieta dei frutti di bosco promette di far perdere i chili in eccesso in poco tempo, aiutando anche ad eliminare il fastidioso gonfiore addominale. Questo regime alimentare, infatti, sfrutta le proprietà dei frutti di bosco, che per loro natura sono poveri di calorie, ma ricchi di vitamina A, B e C, di antocianine e di tannini e acidi organici. Queste componenti non solo aiutano a far perdere peso, ma svolgono anche un’azione antiossidante, anti-invecchiamento e aiutano a migliorare i problemi legati alla circolazione sanguigna.
Il menù e le regole da seguire nella dieta
La dieta dei frutti di bosco è un regime alimentare ipocalorico che presenta un menù da 1000 calorie al giorno. Questo permette di perdere peso in pochi giorni ma significa anche che questa dieta non può prolungarsi troppo nel tempo. La dieta è caratterizzata da tre pasti principali, formati da un piatto unico, e da due spuntini. Ecco un esempio di menù giornaliero.
- Colazione: un centrifugato di frutti rossi, oppure una tazza di latte parzialmente scremato con cereali ai frutti rossi. In alternativa anche un bicchiere di latte con qualche cucchiaino di marmellata di ribes.
- Spuntino: 250 g di ribes o lamponi.
- Pranzo: Un piatto di verdure fresche di stagione; 50 g di riso alle fragole.
- Merenda: yogurt magro con fragole o frutti di bosco.
- Cena: filetto di orata (circa 200 g) alla griglia, contorno di zucchine alla griglia e melanzane, 300 g di fragole.
LEGGI ANCHE: Dieta del pesce o pescetariana: perché è diversa da tutte le altre? Benefici e menù giornaliero