Gli ombretti rientrano sicuramente tra i cosmetici più utilizzati dalle donne. Da quelli opachi a quelli super glitterati c’è solo l’imbarazzo della scelta e molte avranno una ricca collezione. Vi stupirà sapere, però, che è possibile realizzare una versione fai da te, creando il proprio ombretto in casa con l’utilizzo di ingredienti naturali. Curiosi di sapere come si fa?
Ombretto fai da te: come scegliere gli ingredienti
Uno dei motivi per cui alcune donne vogliono provare a realizzare il proprio ombretto in casa è che in questo modo sono certe di usare ingredienti del tutto naturali. Non sempre, però, naturale è sinonimo di salutare, soprattutto se si acquistano prodotti di dubbia qualità. È importante, dunque, scegliere un rivenditore professionista che saprà indicarvi i migliori prodotti da usare per la pelle. Per creare un ombretto fai da te vi serviranno:
- 2 g di amido di riso (oppure ossido di zinco)
- 0,5 g di pigmento colorato
- Vasetti o contenitori
- Mortaio
Il procedimento da seguire passo passo
Per realizzare l’ombretto in casa, preparate un mortaio e pesate con precisione i pigmenti colorati e l’amido di riso. Per la scelta dei pigmenti potete sbizzarrirvi con la fantasia, provando colori del tutto nuovi o affidandovi a quelle nuance che vi piacciono di più. Dopo aver pesato gli ingredienti, versateli nel mortaio e cominciate a tritare fino ad ottenere un composto omogeneo. Potete eseguire lo stesso procedimento anche usando un cucchiaino da caffè, ma avrete bisogno di premere con maggiore forza per unire le due polveri. Una volta eseguito questo passaggio, otterrete una polvere omogenea pronta da essere trasferita in un vasetto di vetro o un contenitore in plastica. In commercio troverete moltissimi contenitori adatti all’uso a prezzi davvero modici. Gli ombretti fatti in casa si stendono come quelli in commercio con l’aiuto delle dita o con un pennello.
LEGGI ANCHE: La maionese vegana è possibile? Ecco la ricetta senza uova pronta in 15 minuti