La maionese è una delle salse più consumate dagli italiani e non solo. La si può usare per condire le patatine fritte o il pollo, per creare gustosissime insalate, come l’insalata russa, o semplicemente per dare un tocco di sapore in più a qualsiasi piatto. Anche se molti la comprano già pronta al supermercato, alcuni preferiscono farla in casa. Ecco quale ricetta seguire per creare una maionese vegana senza uova.
Maionese, la ricetta vegana per una salsa adatta a tutti gli usi
Non solo i vegani, ma anche tutti coloro che non possono consumare uova, potrebbero aver voglia di mangiare una buona maionese senza uova. La ricetta della maionese in versione vegana non è molto difficile da realizzare, ma bastano solo dei piccoli accorgimenti per un risultato perfetto. Per la realizzazione vi occorre un mixer ad immersione e un contenitore alto. Ecco la lista degli ingredienti:
- bevanda di soia 120 g
- olio di semi di mais 200 ml
- olio extra vergine d’oliva 20 ml
- succo di limone 2 cucchiaini
- sale q.b.
Il procedimento per un risultato pronto in 15 minuti
Prendete il vostro contenitore alto (spesso i mixer ad immersione hanno già il loro in dotazione) e versateci dentro la bevanda di soia. Attivate il mixer e immergetelo con dei movimenti dall’alto verso il basso in modo per inglobare aria. A filo cominciate ad aggiungere l’olio, continuando sempre ad eseguire il movimento dall’alto in basso con il mixer. Quando il composto comincerà ad assumere la consistenza tipica della maionese aggiungete anche il succo di limone e un pizzico di sale. Se preferite ottenere un sapore deciso potete aggiungere anche un cucchiaino di curry o di curcuma. Mescolate ancora un po’ col mixer finché non raggiungerete la consistenza giusta. Assaggiate e in caso aggiustate di sale. La vostra maionese vegana senza uova è pronta!
LEGGI ANCHE: Avere delle piante in casa diminuisce gli effetti collaterali del lock down: i risultati della ricerca