La torta al cioccolato è un vero e proprio evergreen amato da tutti. Si può fare sperimentando molte varianti come l’abbinamento con cioccolato e pere o cioccolato e peperoncino. Alcuni inseriscono all’interno anche delle fettine d’arance per fornire alla torta un profumo di agrumi. Noi vi proponiamo la ricetta classica usando un cioccolato fondente almeno al 75%.
Torta al cioccolato morbida e umida: gli ingredienti
La torta al cioccolato è un dolce che piace a grandi e piccini. Può essere servita a tavola come dolce della domenica, o preparata per una gustosa merenda o una colazione che dia la carica giusta per affrontare la giornata. Con alcuni accorgimenti si può ottenere una torta morbida che resti sempre umida all’interno e si conservi per circa 3-4 giorni. Per eseguire la ricetta vi occorrono questi ingredienti.
- 100 g di olio e.v.o
- 180 g di farina 00 per dolci
- 350 ml di latte parzialmente scremato (potete sostituirlo con 350 ml di bevanda alla soia)
- 90 g di zucchero semolato
- 100 g di cioccolato fondente al 75%
- 1 bustina di lievito per dolci
Se preferite un gusto più deciso potete usare il cioccolato fondente all’85%, mentre se vi piacciono i sapori speziati e gli aromi potete aggiungere 2 cucchiaini di cannella all’impasto o la scorzetta di mezza arancia.
Il procedimento semplice per la torta pronta in 40 minuti
Preparare la torta al cioccolato è veramente semplicissimo e avrete bisogno solo di una ciotola e di un cucchiaio per mescolare. Prendete la ciotola e versate dentro la farina e il lievito setacciati, lo zucchero, il cacao e il cioccolato fondente tagliato a scaglie piccole. Mescolate tutti i solidi con un cucchiaio e poi aggiungete i liquidi, ovvero l’olio e il latte. Mescolate energicamente finché non avrete ottenuto un composto liscio e senza grumi. Versate in una teglia imburrata e infarinata e mettete in forno a cuocere per circa 40 minuti a 180 gradi.
LEGGI ANCHE: Relax come alla spa in casa: i passaggi per ricreare un centro benessere fai da te