La cistite è un disturbo molto comune nelle donne e viene caratterizzato da dolorini e bruciore al basso ventre, ma anche da altri sintomi. Questo tipo di infiammazione è spesso di origine batterica ma risulta difficile da sconfiggere in modo del tutto definitivo. Oltre ai farmaci più conosciuti, però, anche i rimedi naturali possono risultare davvero efficaci per aiutare l’organismo a guarire: ecco quali sono i migliori da provare.
Cistite, i sintomi più comuni
I sintomi della cistite includono generalmente bruciore e pesantezza al basso ventre. Un altro sintomo molto diffuso è la sensazione di avere sempre la vescica piena con conseguente esigenza di andare sempre in bagno. In caso di infezione in corso più avanzato si potrebbero presentare sintomi come la febbre o sangue nelle urine. All’insorgere dei primi sintomi è consigliabile rivolgersi subito al medico di fiducia. Anche i rimedi naturali possono essere utili a calmare l’infiammazione: ecco quali sono i migliori.
I rimedi naturali più efficaci da provare
Anche per la cistite i rimedi naturali possono essere molto efficaci. Uno dei rimedi più consigliati è la tisana alla malva. La malva può essere acquistata nei negozi come le erboristerie, ma è possibile anche coltivarla facilmente nel proprio giardino o balcone per averla sempre a portata di mano. Per preparare la tisana bastano 15 g di malva in foglie o fiori per mezzo litro di acqua. Dopo aver fatto il decotto, filtratelo e bevetelo anche due volte al giorno.
Un altro rimedio naturale è il succo di mirtillo rosso, famoso per le sue proprietà antinfiammatorie. Potete trovarlo già pronto al supermercato o in erboristeria e ne bastano soli due bicchieri al giorno. L’ultimo rimedio naturale è la calendula, che presenta notevoli proprietà antimicrobiche. Spesso viene associala alla malva nella cura dei sintomi della cistite acuta.
LEGGI ANCHE: Dieta delle uova, il menù e i consigli per dimagrire sfruttando le proprietà dell’uovo