Numerosi studi scientifici suggeriscono che mangiare le uova non fa per nulla male alla salute, né innalza i livelli di colesterolo del sangue. A dispetto dei falsi miti che circolavano, si tratta, infatti, di un alimento alleato della corretta alimentazione e della salute. Ma avete mai sentito parlare delle dieta delle uova? Si tratta di un metodo che promette di far perdere peso facilmente inserendo questo alimento in quasi tutti i pasti della giornata: ecco come funziona.
Dieta delle uova: cos’è su quali principi si fonda
La dieta delle uova è un regime alimentare restrittivo, che si basa principalmente sull’assunzione quotidiana di uova. Come tutte le diete di questo tipo, però, non può essere seguita per periodi di tempo troppo lunghi e va sempre chiesto prima il parere del proprio medico curante. Il principio su cui si basa questa dieta è quello di sfruttare le proprietà sazianti dell’uovo, ma si tratta di un regime alimentare ricco di proteine e povero di carboidrati e grassi.
Esempio di menù giornaliero dalla colazione alla cena
Nella dieta delle uova questo alimento è presente quasi in tutti i pasti, perfino nella colazione. Ecco il menù tipico di una giornata.
- Colazione: una tazza di tè, due uova sode e un’arancia
- Pranzo: due uova in camicia e un’insalata mista. Si può consumare un frutto scegliendo tra quelli poco ricchi di zucchero.
- Cena: due uova sode o ad occhio di bue (in padella anti-aderente e senza olio) e insalata di pomodori o cavolfiore lessato.
Per quanto riguarda la merenda o gli spuntini, questi non sono previsti nella dieta della uova, ma si può inserire il consumo di un frutto se non lo si mangia nei pasti principali. Sia a pranzo che a cena, invece, è previsto un piatto di verdure per contorno ed è consigliato di bere almeno due litri di acqua al giorno.
LEGGI ANCHE: Il segreto dei ricci perfetti di Raffaella Fico: tutti i consigli per un risultato perfetto