Le polpette di ricotta sono un’alternativa vegetariana e gustosa alle classiche polpette di carne. A volte sono un salva-cena, semplice da realizzare in pochissimi minuti. Si possono friggere in padella con un filo di olio, o passare in forno per qualche minuto. Se, invece, preferite un gusto più deciso e avete del tempo in più per la preparazione, potete cuocerle nel sugo di pomodoro. Ecco la ricetta per un risultato perfetto.
Come preparare le polpette di ricotta: la lista degli ingredienti
Per formare circa una trentina di polpette di ricotta vi serviranno questi ingredienti:
- 600 g di ricotta
- 2 uova
- 200 g di pangrattato
- sale q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
- parmigiano e/o pecorino romano 3 cucchiai
Potete sostituire il pangrattato con della mollica di pane tritata. Per quanto riguarda la ricotta, invece, vi consigliamo di scegliere quella di pecora o di mucca, in base al vostro gusto personale.
La ricetta per delle polpettine pronte in pochi minuti
Vi renderete subito conto che per fare le polpette di ricotta serve davvero poco e non potrete più farne a meno. Per prima cosa versate la ricotta asciutta in una ciotola e aggiungete la mollica di pane tritata o il pangrattato. Poco alla volta aggiungete anche un pizzico di sale, una spolverata di pepe e i cucchiai di formaggi. Potete utilizzare solo il parmigiano, ma se preferite un gusto più deciso potete mescolarlo con del pecorino romano, che andrà a smorzare il gusto dolce della ricotta. In questa fase aggiungete anche un po’ di prezzemolo tritato.
Impastate con le mani fino ad ottenere un insieme compatto. Create delle palline aiutandovi coi palmi delle mani. Per essere certi di realizzare delle polpette tutte di dimensioni uguali aiutatevi con un cucchiaio. Passate le polpettine nel pangrattato e mettetele a friggere in padella con un filo d’olio.
LEGGI ANCHE: Come cuocere i cibi al vapore senza vaporiera? I rimedi casalinghi