Manca oramai poco al carnevale e c’è già in giro tanta voglia di portare a tavola i dolci tipici della tradizione culinaria. Oggi vi proponiamo la ricetta delle classiche chiacchiere, conosciute in varie parti di Italia anche con altri nomi: bugie, galani, frittole, sfrappole o crostoli. Comunque le si chiami, però, si tratta di un impasto a base di uova e farina da friggere in olio o da cuocere in forno per una variante più light. Ecco come realizzarle in modo semplice e veloce.
Ricetta delle chiacchiere di carnevale: gli ingredienti
Prima di cominciare a mettere le mani in pasta e preparare le vostre chiacchiere di carnevale, ecco la lista completa degli ingredienti necessari per la preparazione della porzione per 2 o 3 persone.
- 300 g di farina
- 25 g di burro
- 1/2 bicchierino di grappa
- sale q.b.
- 2 uova
- 1/2 bustina di vanillina
- 50 g di zucchero
- zucchero vanigliato a velo
Il procedimento per un risultato leggero e friabile
Preparare le chiacchiere di carnevale non è per nulla difficile, e basta seguire alcuni piccoli accorgimenti. In una spianatoia ponete la farina e il lievito, dopo averli setacciati, e lo zucchero. Create la tradizionale “fontana” al centro, ammucchiando la farina sui lati. Al centro versate le 2 uova e cominciate a impastare con le mani e, in seguito, aggiungete il mezzo bicchierino di liquore. Quasi alla fine aggiungete un pizzico di sale e continuate a impastare fino a ottenere un panetto liscio e morbido. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponetelo a riposare per circa mezzora in un luogo fresco che non sia il frigo.
Trascorso questo tempo, prendete l’impasto e stendetelo all’altezza di 2 mm, tagliatelo con una rotellina, creando strisce larghe almeno 3 cm. In un pentolino mettete l’olio a friggere e quando sarà pronto gettate le chiacchiere. Cuocere da entrambi i lati finché otterrete una frittura dorata. Ponetele ad asciugare sulla carta assorbente da cucina e alla fine spolverate con lo zucchero a velo.
LEGGI ANCHE: Fitness in gravidanza: gli esercizi per rimanere in forma