La crisi soffoca e lascia poco spazio al divertimento. Nonostante tutto, seppur avendo a disposizione budget ridotti, gli italiani cercano di non rinunciare alle vacanze estive. Ma qual è il trend per quest’estate 2013? In pole position ci sono i soggiorni brevi all’insegna della cura di sé. Un connubio tra vacanza e rémise en forme.
Secondo un sondaggio online realizzato dal Centro Studi Mdm Group, in collaborazione con 150 saloni estetici, quasi la metà degli italiani quest’anno rinuncerà alle ferie estive. L’altra metà, quella che non rinuncerà a un periodo di svago e riposo, prediligerà mete low cost dove è possibile approfittare di trattamenti estetici.
Il Centro Studi Mdm Group, azienda che lavora nel settore estetico-medicale, ha intervistato 550 internauti, uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 60 anni, e ha scoperto che il 34% del campione opterà per un soggiorno breve, possibilmente in una spa o in un centro benessere, dove poter effettuare qualche trattamento estetico e dove poter osservare un regime dietetico regolare.
L’ad di Mdm Group, Federico Montanari, ha spiegato: “Il dato ci conferma come, in questo periodo storico di crisi, la cura di sé sia considerata più che mai fondamentale per il proprio benessere psicofisico. La vacanza si fa più breve e si cerca di massimizzare i benefici del periodo: il relax è percepito come più ‘efficace’ e gli effetti appaiono più duraturi se sono uniti alla cura della propria persona”.
Ma quali trattamenti effettueranno gli italiani durante le loro brevi vacanze estive? Secondo quanto emerso dal sondaggio i più gettonati sono i trattamenti dimagranti e anticellulite, in particolar modo il 43% degli intervistati sceglierà pacchetti di cavitazione abbinata a pressoterapia.
Un rimedio contro cellulite e ritenzione idrica: la pressoterapia
Il 27% del campione, soprattutto donne tra i 40 e i 60 anni, opterà per la radiofrequenza, “un trattamento rassodante che agisce stimolando l’aumento del metabolismo cellulare, il microcircolo sanguigno e attuando una vera e propria ‘riparazione’ dei tessuti”.
Ma non sono solo le donne a richiedere trattamenti estetici. A tal proposito, Montanari ha spiegato: “La clientela maschile è ormai esigente al pari di quella femminile, ma opta per soluzioni il più possibile ‘indolori’ e per pacchetti più veloci. Quest’anno i nostri centri hanno registrato un deciso incremento nella richiesta di depilazione tramite luce pulsata, a riprova del fatto che anche gli uomini desiderano arrivare all’estate con un aspetto più rilassato e curato”.
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