La spiaggia non è solo sinonimo di ozio e abbronzatura. Può essere, infatti, il luogo perfetto dove bruciare le calorie in eccesso. Mai presa in considerazione questa ipotesi? È arrivato il momento di farlo.
Praticare del fitness in riva al mare è un’ottima soluzione per tenersi in forma anche nel periodo più caldo dell’anno. Sono tanti gli esercizi che si possono fare tra un riposino e l’altro. C’è però una piccola, ma importante precauzione da prendere: evitare le ore più calde della giornata. Per fare i propri esercizi sulla spiaggia è meglio prediligere il mattino presto o il tardo pomeriggio. È importante poi bere molta acqua per mantenere sempre idratato il proprio corpo.
Ma vediamo le attività che si possono fare in riva al mare per tenersi in forma.
– Camminata sul bagnasciuga per trenta minuti. Si tratta di un esercizio che, oltre a tonificare i muscoli delle gambe, stimola la circolazione e aiuta a combattere la ritenzione idrica.
– Acqua running. Stiamo parlando della corsa, o meglio dello jogging, a piedi nudi con le gambe immerse nell’acqua. Un esercizio utile per tonificare le gambe, i glutei e gli addominali. E per bruciare le calorie in eccesso.
– Nuoto. Un tipo di attività che non può mancare se parliamo di fitness in riva al mare. Lo stile libero, in particolar modo, consente di rassodare gambe, braccia e glutei, permettendo di allungare la muscolatura della schiena e degli arti.
– Acqua Gym. Anche al mare è possibile mettere in pratica gli esercizi imparati in piscina durante le lezioni di acqua gym.
– Beach Volley. In questo caso parliamo di uno sport di gruppo, diventato tra l’altro disciplina olimpica, che, oltre a far divertire, aiuta a tonificare gambe e braccia.
– Beach Tennis. Non stiamo parlando della classica partita a racchettoni. Nel beach tennis ci sono vere e proprie racchette in carbonio e i giocatori possono essere due o quattro. Si tratta di un’attività fisica capace di rassodare i muscoli dei glutei e delle cosce.
– Yoga. Un tipo di attività dedicata soprattutto a chi desidera effettuare esercizi volti a migliorare la propria respirazione e la propria flessibilità.
– Windsurf, Kitesurf, immersioni, canottaggio, sport acquatici in genere. In questo caso è sufficiente scegliere tra le attività proposte dai vari stabilimenti. Per questi sport, infatti, è necessaria un’attrezzatura adeguata e un particolare allenamento. È bene quindi prenotare un pacchetto di lezioni.
Anche per il fitness in riva al mare vale quanto indicato per la ginnastica svolta in palestra: ovvero prima di iniziare è importante effettuare qualche esercizio di riscaldamento e dopo aver finto bisogna dedicare qualche minuto allo stretching.
E se da noi lo sport in riva al mare è ancora “soft”, a meno che non ci si avvalga di vere e proprie aree attrezzate, in Australia si sta diffondendo una nuova disciplina che prevede esercizi di fitness a base di tecniche di combattimento praticati proprio sulla spiaggia. Gli australiani stanno dicendo addio alle palestre e stanno optando in massa per i corsi che prevedono dure sessioni di allenamento in riva la mare.
Foto by Kikapress.com