Le Zeppole di San Giuseppe sono un dolce tradizionale napoletano e vengono preparate da secoli il 19 marzo nelle regioni del Centro e Sud Italia per la Festa del papà e per il Carnevale.
Ingredienti
- 125 gr. di farina 00
- 125 gr. di acqua
- 100 gr. di burro
- 6 uova medie o 7 piccole
- 5 gr. di sale
- 500 gr. di latte intero fresco
- 1 baccello di vaniglia o la scorza di mezzo limone
- 100 gr. di tuorli ( circa 4) a temperatura ambiente
- 120 gr. di zucchero
- 40 gr. di farina maizena
- 20 gr. di burro a temperatura ambiente
Procedimento
Iniziate col preparare la crema pasticcera, lasciatela riposare in frigo coperta dalla pellicola trasparente e nel frattempo preparate la pasta choux. Far bollire l’acqua con burro e sale. Versate la farina tutta insieme appena vedete le prime bolle. Allontanate dal fuoco e mescolate per qualche istante. Mettete di nuovo il composto sul fuoco. Sempre mescolando lasciatelo per qualche istante, finchè l’impasto non comincia a sfrigolare e a lasciare una patina bianca nelle pareti interne della pentola.
Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare l’impasto. Quando sarà tiepido cominciate ad unire le uova. E’ importante incorporare un uovo alla volta. Girate fino ad ottenere un composto liscio, la consistenza è tipo quella della crema pasticcera ma più densa.
Mettete il composto nel sac à poche e, col beccuccio da 1 cm formare le zeppole adagiandole sulla carta forno e lasciando almeno 3 cm di spazio tra l’una e l’altra.
Cuocete le zeppole di San Giuseppe in forno a 180° per i primi 10 minuti, poi a 170° per altri 10 minuti, gli ultimi 4 minuti lasciare lo sportello del forno socchiuso. A questo punto potete guarnire le zeppole con la crema pasticcera usando la siringa. Aggiungere un’amarena e lo zucchero a velo. Buon appetito!
Photo credits Pinterest