Le frappe rappresentano un must del periodo di febbraio. Vengono chiamate anche Bugie o chiacchiere e rimangono un dolce tipico carnevalesco sempre irresistibile. Sono un dolce croccante, friabile e bolloso profumato al limone o all’arancia. Vengono preparate in tutta Italia ma hanno in ogni regione, o addirittura città, un nome differente. La loro ricetta è invece la stessa.
La ricetta con il Bimby ci permette di realizzare in poco tempo uno dei dolci carnevaleschi più amati.
Ingredienti
- 300 gr di farina
- 2 uova
- 50 gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
- buccia di limone grattugiata
- 3 cucchiai di olio di semi
- 3 cucchiai di vino bianco
- 3 cucchiai di limoncello
- 100 gr di zucchero a velo
- olio di semi
Il tempo di preparazione è di circa 50 minuti.
Procedimento
Inserire la farina, le uova, lo zucchero, l’olio, la buccia di limone grattugiata e un pizzico di sale nel boccale e impasta per 2 minuti. Aggiungere vino e limoncello e impastare per 1 minuto.
Mettere l’impasto così ottenuto su una spianatoia.
Dividere l’impasto in 4 panetti più piccoli e con un mattarello stendere una sfoglia sottilissima. Adagiare man mano le sfoglie su una spianatoia infarinata. Con una rotellina dentata ritagliare tante striscette lunghe 6 cm e larghe 2 cm. Fare scaldare l’olio di semi in una padella e quando sarà bollente, friggere le frappe.
Appena saranno dorate, metterle su della carta assorbente. Appena raffreddate cospargerle di zucchero a velo vanigliato.