Nuotare fa bene. E non solo perché è un ottimo esercizio, capace di mantenere il corpo in perfetta forma e di allungare la vita, ma anche perché aiuta a dimagrire. Tanti buoni motivi per tuffarsi in piscina o al mare e farsi una bella nuotata.
Il nuoto è un eccezionale esercizio aerobico, in grado di aumentare la flessibilità corporea senza stressare le articolazioni, e fa perdere peso. Proprio così. Si calcola che in un’ora di vasca consenta di bruciare fino a 500 calorie. Il nuoto è un esercizio perfetto per aumentare la resistenza e di conseguenza anche per dimagrire, dal momento che il nostro corpo si troverà a dover bruciare un maggior numero di calorie per produrre l’energia necessaria ai nostri muscoli. E poiché, come dicevamo prima, non stressa le articolazioni, può essere praticato tutti i giorni senza alcun rischio.
Ma c’è un altro motivo, e non di poco conto, per decidere di trascorrere parte del proprio tempo libero nuotando. Il nuoto, infatti, aiuta ad alleviare i sintomi dell’ansia e della depressione. Insomma, nuotando è possibile ottenere un corpo tonico, asciutto e un equilibrio mentale davvero invidiabile.
Abbinando il nuoto a un’altra attività fisica e a una sana alimentazione raggiungere il peso forma sarà un gioco da ragazzi.
Foto by Facebook