Chi sogna da sempre di poter coniugare il benessere fisico a quello psicologico adesso può fare i salti di gioia. C’è una disciplina studiata ad hoc per riportare l’individuo al suo naturale equilibrio psico-fisico. Si chiama Bio-folk ed è un metodo di allenamento ideato da Stefania Tronconi, presidente dell’Associazione bioginnastica.
Questo nuovo trend in fatto di fitness, che lavora sia a livello osteo-muscolare sia sensoriale-percettivo, è adatto a persone di tutte le età. Gli allenamenti possono essere sia individuali che di gruppo.
Con il Bio-folk si eseguono esercizi di decontrazione, di allungamento, di tonificazione isometrica e soprattutto automassaggi in quelle zone del corpo sottoposte a tensioni o blocchi. Il tutto viene eseguito a ritmo di musica folk, capace di generare un flusso di energia positiva che combatte lo stress, le tensioni e le contratture.
L’obiettivo di questo nuovo tipo di ginnastica creativa è quello di consentire all’individuo di uscire da schemi stereotipati, combattere blocchi muscolari e irrigidimenti causati da tensioni fisiche e posture sbagliate, permettendo a corpo e mente di riequilibrarsi. Si parte con una fase in cui ci si concentra sulla percezione vera e propria del corpo per proseguire con gli esercizi che prevedono una serie di allungamenti. Il tutto con un unico e ben preciso obiettivo: riequilibrare corpo e mente.
Foto screenshot YouTube