Olaz Skin Advisor è un’idea del noto brand di prodotti per la bellezza volto a semplificare il compito di chiunque sia alla ricerca dei prodotti più adatti alla propria pelle. Ogni individuo è diverso, di conseguenza una crema o un fondotinta perfetti per qualcuno possono essere completamente sbagliati per qualcun altro. Come orientarsi in un panorama così vasto e complesso? La Olaz ha deciso di dare una mano attraverso il suo sito internet ufficiale. Il fine iniziale ovviamente è di natura commerciale, tuttavia i consigli dati che si ricevono rivelarsi davvero utili a prescindere dal ‘business’. Per lasciarsi consigliare è necessario andare sul sito https://skinadvisor.olaz.it (o cercare “Olaz Skin Advisor” su un qualsiasi motore di ricerca) e seguire 4 semplici passaggi:
- Scattare un selfie
- Creare il proprio profilo
- Analizzare il risultato
- Ottenere la propria routine
Nulla di proibitivo insomma. Lo Skin Advisor funziona in modo particolarmente efficace e preciso se ci si attiene ad alcune procedure. Prima di tutto è meglio pettinare i capelli all’indietro, così da mostrare meglio il viso. Poi non bisogna imbrogliare: il trucco va rimosso, proprio come eventuali occhiali. Utilizzando la webcam si deve cercare di ridurre al minimo le ombre, sempre al fine di ottenere una foto che sia il più realistica possibile. Infine, occorre centrare completamente il viso e assumere un’espressione neutra. A questo punto Olaz Skin Advisor comincerà ad analizzare il selfie, partendo dalle 5 aree che interessano l’invecchiamento della pelle: la fronte, il contorno occhi, le zampe di gallina, le guance e la bocca. Sullo schermo compariranno una serie di problematiche quali rughe d’espressione, perdita di tono, pori visibili, acne, occhiaie e così via. La persona che si sta sottoponendo all’analisi ha così la possibilità di segnalare quelle che la preoccupano maggiormente.
L’età dimostrata dalla propria pelle (e come migliorarla)
Una volta individuati i problemi più impellenti, il “questionario” continua per approfondire l’argomento: che tipo di pelle si possiede, quali prodotti si utilizzano con frequenza (quindi almeno 2 volte a settimana), quali si utilizzano al mattino e quali la sera, se si preferiscono le creme neutre o quelle profumate e così via. Al termine dell’analisi comparirà il proprio selfie con un giudizio area per area. È così possibile scoprire l’età dimostrata dalla propria pelle, quali parti del viso stanno bene e quali invece sono da migliorare. Per farlo, ovviamente, vengono proposti vari prodotti della linea Olaz. Dalla crema viso a quella per il contorno occhi e così via, con la possibilità di fare immediatamente l’acquisto on-line. Nel complesso ci si può ritenere soddisfatti: si tratta di un modo facile e divertente per tenere sotto controllo le proprie beauty routine. Ci si può anche registrare per vedere i progressi fatti. In fondo chi non ha bisogno di qualche stimolo in più per prendersi cura di se stessi?
Photo credits Facebook