Fitness influencer: chi sono i più seguiti d’Italia? La domanda potrebbe sembrare banale ma in realtà il giro d’affari è interessante per chi riesce a racimolare un bel numero di followers sui social. I guadagni arrivano soprattutto dagli sponsor, i quali possono provenire da brand di abbigliamento sportivo, integratori, attrezzatura per il fitness e così via. Tutto merito del web marketing che riescono a mettere in piedi. Spinto dalla voglia di scavare più a fondo nella questione, Il Sole 24 Ore ha incaricato l’Osservatorio di Alkemy di portare a termine una missione ben precisa: analizzare i numeri e stilare così una piccola classifica dei fitness influencer per così dire ‘più influenti’. Giochi di parole a parte, il vincitore ha un nome e un cognome. Si tratta di Andrea Larosa (nella foto in alto), un atleta e trainer delle discipline street workout e calisthenics. Andrea è particolarmente attivo su Instagram (170mila followers) ma i suoi fan non lo lasciano solo nemmeno su YouTube (43mila iscritti) e Facebook (44mila like sulla pagina ufficiale). Si piazza in seconda posizione il bodybuilder Danny Lazzarin, mentre in terza c’è il suo allenatore Giacomo Spazzini. Quest’ultimo è un preparatore atletico di crossfit, fitness e bodybuilding, la cui presenza sui social avviene praticamente solo su Instagram. I contenuti prodotti da entrambi sono molto tecnici e rispecchiano la loro preparazione super-professionale.
A seguire c’è Michael Spampinato (nella foto in basso), meno tecnico dei precedenti ma deciso a perorare una causa ben precisa: il fitness come elemento centrale di uno stile di vita sano. Facile comprendere un simile questo modo di vedere le cose apra spazi a collaborazioni con case d’abbigliamento e integratori, senza però che la cosa diventi troppo pressante né insistente. Nel profilo e nel modo di porsi spiccano i racconti sulla sua esperienza di ex obeso: una condizione nella quale si possono rispecchiare molte persone e che può senza dubbio essere d’ispirazione. La più seguita tra le donne è Silvia Fascians. La sponsorizzazione per lo store MyProtein è evidente ma in linea di massima il suo profilo viene percepito come autentico e leale. La lista è ancora lunga ma il succo non cambia: tra codici sconto, e-commerce e sponsor il giro d’affari è cospicuo. La passione per il fitness e per uno stile di vita sano, tuttavia, restano l’unica scintilla capace di attirare davvero i followers. L’efficacia dei post, in linea di massima, è direttamente proporzionale alla loro sincerità.
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