In estate può capitare di pranzare in spiaggia, direttamente sotto l’ombrellone. La cosa migliore è portarsi da casa dei piatti unici, freschi e facili da consumare. Non è difficile trovare l’idea più adatta ai propri gusti, che sia veloce da preparare e che non appesantisca troppo. Alla ricerca di qualche buono spunto, torna utile l’insalata con lenticchie e menta: adatta a tutti, si trasporta facilmente e può davvero rappresentare una soluzione perfetta per le proprie esigenze.
Ingredienti:
- 190 g di formaggio (si consiglia la feta ma si può scegliere ciò che si preferisce)
- 100 g di lenticchie piccole
- 100 g di insalata misticanza
- 100 g di carote
- q. b. di menta fresca
- q. b. di aceto balsamico
- q. b. olio
- q. b. extravergine d’oliva
- q. b. sale
Per prima cosa lessare le lenticchie in acqua bollente non salata per 10 minuti. Spegnere e lasciar riposare per altri 5 minuti, poi scolare. Pulire le carote per poi tagliarle a metà e poi in listarelle sottili.
Tagliare a dadini la feta o il formaggio scelto come sostituto. Riporre le lenticchie, la misticanza, le carote e il formaggio in un’insalatiera sufficientemente capiente. Profumare tutto con un ciuffo di foglie di menta sminuzzate, infine condire con aceto balsamico, sale e olio secondo i propri gusti. Per portare al mare questo piatto unico sarà sufficiente mettere la monoporzione in un apposito contenitore.
LEGGI ANCHE: ORZO AL PESTO: COME PORTARE UN TOCCO ORIGINALE IN CUCINA CON INGREDIENTI SEMPLICI
Photo credits Pintereset / Facebook