Le patate novelle al vino rosso sono un contorno rustico e appetitoso, adatto per accompagnare carni arrostite o grigliate e secondi piatti robusti: vengono scottate per qualche minuto in acqua bollente e poi stufate assieme agli scalogni, e insaporite con vino rosso, salvia e pepe; pochi ingredienti per un ottimo e saporito contorno. Ecco gli ingredienti per 4 persone:
Ingredienti:
- Scalogno: 4
- Patate novelle: 700 gr
- Vino rosso: 200 ml
- Salvia: 5/6 foglie
- Burro: 60 gr
- Sale
- Pepe macinato al momento
Preparazione
Per preparare le patatine novelle al vino rosso, iniziate lavando bene le patate novelle, e ponetele a scottare qualche minuto in una pentola con dell’acqua bollente salata, fino a che il loro interno sia tenero, poi scolatele bene.
Tagliate a metà quelle più grosse e gli scalogni a pezzi grossolani, ponete il burro a sciogliere in un tegame capiente, aggiungeteci gli scalogni e fateli ben rosolare, poi sfumate con la metà del vino rosso e fatelo evaporare.
Aggiungete quindi le patate e fatele rosolare anch’esse assieme alle foglie di salvia; a questo punto aggiustate di sale. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti e aggiungete quindi il vino restante. Portate quindi a termine la cottura delle patate e concludete con una bella macinata di pepe nero.
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
25 minuti
Calorie
1160
Foto by Facebook