Charlene è una ragazza che vive a Grenoble e conduce una vita normale: il suo dramma è cominciato dopo aver mangiato una zucchina che le ha causato la caduta di tutti i capelli.
La storia di Charlene ha lasciato tutti a bocca aperta, lei per prima. La ragazza ha fatto un’azione semplicissima, ovvero quella di comprare delle zucchine al supermercato per poi cucinarle al forno e mangiarle. In seguito a questo pasto si sono verificati dei sintomi particolarmente spiacevoli quali forti dolori allo stomaco, crampi, sudorazione fredda, poi anche allucinazioni e perdita di coscienza. Insomma, era evidente che qualcosa non andava ma la ragazza ha preferito darsi un po’ di tempo. In fondo poteva trattarsi di una semplice gastrite, come ha raccontato lei stessa ai media francesi.
In effetti il giorno dopo sembrava tutto risolto. Charlene si sentiva molto meglio e il peggio sembrava essere passato. Dopo circa una settimana, però, ai suoi capelli cominció ad accadere qualcosa: cadevano uno dopo l’altro. Il medico le prescrisse vitamine e corticosteroidi ma la situazione non migliorò affatto. Al contrario, nel giro di un mese la giovane diventò del tutto calva. La svolta ci fu grazie alla stessa Charlene, la quale ricordo un articolo pubblicato sulla rivista medica Jama nel quale un dermatologo – il dottor Philippe Assouly – parlava del legame tra cucurbitacee e alopecia.
Assouly è convinto che un’intossicazione da zucche e zucchine sia in effetti possibile, soprattutto quando queste cucurbitacee sono particolarmente amare. La colpa va attribuita ad un insetto impollinatore che trasferisce la cucurbitacina tossica per l’uomo proprio mentre la zucca o zucchina è in fase di coltivazione. Sebbene sia difficile rendersi conto del “contagio”, lo specialista invita a fare attenzione proprio al segnale più evidente: il gusto. Meglio lasciar stare se il sapore appare strano o particolarmente amaro, altrimenti si potrebbe vivere lo stesso dramma di Charlene. La sua comunque è una storia a lieto fine: una volta passata l’intossicazione, i capelli ricrescono esattamente come prima.
Photo credits Facebook