Dieci maratone in dieci giorni per un totale di 492 chilometri da Torino a Cesena: dal 10 al 19 settembre si corre Wellness Running (42 chilometri al giorno per raggiungere il traguardo). Ad affrontare l’ardua impresa è il personal wellness coach Alessandro Benetti che ha voluto organizzare questa lunga corsa attraverso l’Italia per dimostrare che con costanza ed allenamento tutto è possibile: “Si tratta di conoscere bene se stessi ed i propri limiti, di fissare obiettivi ambiziosi ma fattibili e di allenarsi per perseguirli con successo. Wellness Running. Ho voluto chiamarla così perché nella mia vita e nel mio lavoro sono profondamente convinto che il segreto di ogni successo sia il Wellness, l’equilibrio fra corpo, anima e mente; correre questa ‘impresa’ mi aiuterà a raccontarlo”.
La parola d’ordine è impegno: verso se stessi, verso chi ne ha bisogno e verso il pianeta. Wellness Running è un evento “green”, ad impatto zero, infatti Alessandro indosserà Dryan, la microfibra più leggera al mondo e 100 percento riciclabile, il road map del percorso sarà tracciato da Tacita T-Race, la prima moto elettrica da enduro completamente Made in Italy ed anche il percorso sarà green: alle statali si preferiscono le strade secondarie, alle grandi città i piccoli paesi e quasi metà dei chilometri verranno percorsi lungo la pista ciclabile più lunga del Sud-Europa “Vento”. Anche le emissioni di CO2 generate dalla mobilità dell’auto di assistenza, dalla produzione del materiale di comunicazione, dai pernottamenti in hotel e dal sito internet saranno compensate attraverso l’acquisizione di spazi di riforestazione.
E per rendere questa maratona anche una gara di solidarietà c’è bisogno dell’impegno di tutti: per ogni persona che si unirà ad Alessandro, infatti, anche solo per un breve tratto, Wellness Running donerà un euro a 1Caffe.org, la Onlus nata nel 2011 sul web dall’impegno di Luca Argentero e di un gruppo di amici e volontari con l’obbiettivo di supportare le piccole associazioni no-profit. Alcuni amici hanno già dato la loro adesione, infatti correranno Francois Salvagni, allenatore del Torino Volley di serie A1 femminile, la golfista Vittoria Valvassori, gli atleti della nazionale di Ultramaratona Andrea Accorsi e Monica Barchetti, il ct della nazionale di ultratrail Enrico Vedilei, ma anche tante persone comuni, appassionati e non necessariamente runner. Per chi volesse seguire Alessandro nell’impresa e magari raggiungerlo, basterà seguire Wellness Running su Foursquare.
Offrire un caffè è un gesto comune, naturale, un’occasione d’incontro che ogni giorno fa conoscere persone, concludere affari, risolvere problemi…fa nascere un amore, alcune volte. Fa succedere tantissime cose, quasi per caso: 1caffe.org ogni giorno identifica una piccola associazione no-profit italiana alla quale, chi lo desidera, può donare un euro…il prezzo di un caffè! Generalmente si tratta di piccole associazioni che non hanno il fiato per gridare al mondo la loro esistenza e che hanno però bisogno di essere aiutate per portare avanti le loro piccole grandi battaglie. Il periodo di raccolta “caffè” è di una sola giornata, per poter dare l’opportunità a molti progetti di essere promossi nell’arco dell’anno: vengono però forniti ai visitatori i contatti di tutte le associazioni presentate in modo che chi è rimasto colpito dall’iniziativa possa seguirla in totale autonomia e informarsi direttamente.
Foto by Ufficio Stampa