Le centrifughe, oltre ad essere diventate “di moda”, fanno bene al corpo e alla linea. A seconda della stagione si possono scegliere gli ingredienti più adatti, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Una verdura che si adatta ad ogni accostamento e reperibile 365 giorni, per esempio, è la carota. Eppure gli scarti che si possono notare nella centrifuga sono davvero tanti: perché non utilizzarli per un dolce semplice e vegano?
Ingredienti:
- 200 g di farina di grano saraceno
- 200 g di “scarti” della centrifuga di carota
- 350 g di purea di mela oppure 3 banane mature
- 15 g di lievito per dolci
- 5 cucchiai di sciroppo d’acero
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 1 pizzico sale
- 1 bustina di vanillina
- q.b. di olio di cocco
Setacciare la farina e il lievito, metterli in una scodella abbastanza grande e aggiungere la cannella, la vanillina e un pizzico di sale. Se si è optato per le banane, schiacciarle fino ad ottenere una crema e poi unirla agli altri ingredienti. Se invece è stata preferita la purea di mela, essa può essere messa direttamente nell’impasto.
Aggiungere la polpa di carote e lo sciroppo d’acero, mescolare fino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati alla perfezione. Ungere la tortiera con l’olio di cocco (può essere comodo aiutarsi con uno strappo di carta da cucina assorbente) e poi versare l’impasto. Cuocere nel forno preriscaldato a 180 grado per 30-35 minuti: attenzione perché in base al forno potrebbero essere necessari alcuni minuti in più o in meno. A cottura ultimata sfornare la torta e lasciarla raffreddare per qualche minuto prima di servirla o mangiarla.
LEGGI ANCHE: DIETA DELLA CAROTA: 8 KG IN 14 GIORNI E ABBRONZATURA ASSICURATA
Photo credits Pinterest