Quattro minuti al giorno per mettersi in forma

Perché andare tutti i giorni in palestra a faticare per ore se bastano pochi minuti al giorno per tenersi in forma? A quanto pare sulla salute gli esercizi rapidi hanno gli stessi effetti di quelli più faticosi ed è proprio la scienza a confermarlo: secondo una ricerca, condotta alla Norwegian university of science and technology’s KG Jebsen e pubblicata su PlosOne, quattro minuti di esercizi ad alta intensità da fare tre volte alla settimana migliorano il livello di fitness in modo simile ad allenamenti prolungati.

LEGGI ANCHE: DODICI ESERCIZI IN SETTE MINUTI

Gli studiosi hanno sottoposto due gruppi di uomini, in salute ma inattivi e in sovrappeso, a due differenti tipi di allenamenti per 10 settimane: il primo gruppo effettuava un allenamento battezzato 4×4 training, composto da una mezz’ora complessiva fra esercizi da alta intensità (al 90% dello sforzo cardiaco) e tempi di recupero da svolgere ogni giorno, mentre il secondo eseguiva invece solo 4 minuti di esercizi ad alta intensità 3 volte la settimana. Alla fine dell’esperimento l’allenamento di 4 minuti ha comportato un miglioramento del 10% della potenza aerobica mentre per l’allenamento prolungato il miglioramento e’ stato del 13%. ”La differenza fra le due tipologie e’ davvero minimaconcludono gli studiosi che invitano gli inattivi a scegliere la via più facile per cominciare a stare meglio.

LEGGI ANCHE: QUINDICI MINUTI PER DIMAGRIRE

Quindi con questi tempi ridottissimi i pigri non hanno più scuse, ma bisogna stare attenti a come allenarsi: ci deve essere un rapporto di 2 a 1 tra tempo di lavoro e riposo, per esempio 20 secondi di esercizio e 10 di riposo, da ripetere per 8 volte. Inoltre nei 4 minuti precedenti all’allenamento va eseguito un riscaldamento al 50% dello sforzo massimo percepito, mentre nei 4 successivi va eseguito un periodo di rilassamento e defaticamento sempre al 50% dello sforzo massimo.

Foto by Facebook

Gestione cookie