L’avocado toast è una buona idea per chiunque voglia realizzare uno spuntino fresco, dietetico e per di più vegan. D’altronde l’Avocado è ricco di componenti che fanno benissimo al corpo – soprattutto potassio, omega 3, minerali, vitamina A ed E – e rappresenta una delle tendenze culinarie degli ultimi tempi: lo dimostra il bar italiano che ha conquistato i consensi di tutta New York servendo solo questo frutto (per saperne di più seguite il link in fondo alla pagina). Perché non utilizzarlo quindi per un piatto fantasioso, sano e ricco di antiossidanti? Fa bene come un’insalata ed è facile da preparare proprio come un toast.
Ingredienti:
- pane tostato
- avocado
- pomodori pachino
- feta, uova, fragole o provola
- basilico
- olio
- sale
- pepe
Tostare le fette di pane. Nel frattempo, tagliare a metà l’avocado ed estrarre la polpa con un cucchiaio. Aggiungere sale e pepe, poi ridurre il tutto ad una crema spalmabile schiacciando l’avvocato con una forchetta. Tagliare la feta a dadini molto piccoli. Per avere dei pomodori confit è necessario tagliarli a metà e disporli su una teglia, condendoli con zucchero, erbe tritate ed olio extravergine d’oliva. Saranno pronti dopo una lunga cottura di circa 90 minuti a 120 gradi.
A questo punto si può cominciare ad assemblare l’avocado toast: prima va messo uno strato di avocado, poi i pomodorini confit al centro e la feta ai lati. In alternativa, feta e pomodori possono essere sostituiti da uova, fragole o provola. Finire il piatto con qualche foglia di basilico fresco e un filo d’olio.
LEGGI ANCHE: IL BAR ITALIANO CHE SERVE SOLO AVOCADO HA CONQUISTATO NEW YORK [VIDEO]
Photo credits YouTube