Un uomo di 52 anni ha deciso di fare un regalo davvero speciale alla sua compagna per la Festa della Donna: le ha donato un rene salvandole la vita. È accaduto all’ospedale Molinette di Torino.
C’è chi non bada a ricorrenze come la Festa della Donna e chi invece le prende molto sul serio. Un uomo di 52 anni ha voluto sancire l’amore e il rispetto per la propria compagna in un modo decisamente fuori dagli schemi ma probabilmente più sincero e costruttivo: salvandole la vita. Il suo regalo per l’8 marzo 2017, infatti, è stato a dir poco straordinario: le ha donato un rene per salvarle la vita. La donna, 44 anni, era malata da tempo di rene policistico e rischiava di morire durante l’attesa di un donatore compatibile. Il suo uomo si è offerto volontario e le ha permesso di evitare mesi di dialisi e di sofferenze.
Ad occuparsi del trapianto è stato l’ospedale Molinette di Torino, una delle eccellenze nel settore. L’operazione tecnicamente è riuscita bene ed entrambi i pazienti al momento sono ricoverati nella struttura. La donna è ancora in terapia sub-intensiva della Nefrologia universitaria (diretta dal professor Luigi Biancone), mentre l’uomo è in degenza. Il fatto che la donazione sia avvenuta da un individuo di sesso maschile ad uno di sesso femminile, spiega il professor Biancone, non è affatto una novità: ormai ciò avviene 3 volte su 10 e la percentuale è in progressiva ascesa.
Volendo scendere nel dettaglio, il trapianto è stato di rene da vivente pre-emptive in laparoscopia dal donatore mentre nella sala accanto veniva effettuato il trapianto del rene sulla ricevente. Le due equipe comprendevano una lunga serie di professionisti tra urologi, chirurghi vascolari e anestesisti. Il lieto fine sembra essere assicurato e il gesto generoso dell’uomo avrà il pregio di assicurare un miglioramento nella vita della malata ma probabilmente anche la certezza che la relazione tra i due si basa su fondamenta decisamente robuste. Difficile immaginare una prova d’amore più profonda e benevola.
Photo credits Twitter