Lo smalto gel e le lampade uv con le quali farlo asciugare provoca il cancro? All’ipotesi avanzata sul web si sono opposte le motivazioni della vasta platea dei suoi estimatori. E la polemica è divampata in un attimo.
Un post pubblicato su Facebook ha scatenato un dibattito molto acceso a proposito dello smalto gel. Una fantomatica utente avrebbe raccontato (e qui una serie di condizionali sono davvero d’obbligo) la disavventura occorsa ad una sua amica: dopo aver notato strisce più scure sulle unghie questa ragazza sarebbe andata dal dermatologo, il quale gli avrebbe diagnosticato una rara forma di tumore. A provocarlo sarebbe stata la lampada che viene utilizzata appunto per far asciugare lo smalto gel. L’amica in questione avrebbe smesso di ricorrere agli smalti semi-permanenti, si sarebbe curata e a quanto pare ora risulterebbe completamente guarita.
Ecco solo alcuni dei commenti che hanno alimentato il dibattito. Le motivazioni addotte dagli utenti della rete provengono probabilmente dall’esperienza: dietro a quegli utenti, infatti, sembrano celarsi dei professionisti del settore beauty o quasi. Non potendo citate alcuna ricerca che accusi esplicitamente le lampade di essere cancerogene (non ce ne sono di accreditate!) non resta che riportare un fatto: lo smalto semi-permanente regala una manicure duratura e ha conquistato il cuore delle donne, ma non solo il loro a quanto pare. Chi vorrà muovere nuove accuse, infatti, dovrà farlo con cognizione di causa e tenersi pronto a controbattere alle obiezioni di un folto numero di persone… tanto motivate quanto preparate!
LEGGI ANCHE: LO SMALTO FA INGRASSARE: BISOGNERÀ SCEGLIERE TRA UNGHIE ALLA MODA E DIETA?
Photo credits Pinterest