Hanne Gaby Odiele è una modella affermata che ha voluto raccontare al mondo intero la sua “intersessualità”: una condizione molto importante per lei poiché, a suo avviso, le ha dato una visione molto più ampia della moda.
Hanne Gaby Odiele è considerata un’influencer: ciò che indossa, dice o scrive sui social finisce col fare tendenza. La modella è sempre stata fuori dagli schemi: il suo aspetto androgino caratterizzato da un fisico esile, pelle chiarissima e lineamenti spigolosi, ha conquistato la moda (Raf Simons l’ha considerata spesso la sua musa) riuscendo sempre a distinguersi dalla massa. Dopo anni al top, la bella Hanne Gaby ha voluto raccontare a mondo intero la sua storia. Quale segreto si nasconde dietro a questa celebrità della passerella?
Hanne Gaby è intersessuale: pur essendo nata donna, possedeva diversi ormoni maschili (la stessa quantità di un bambino della sua età) tant’è che all’età di 10 anni è stata costretta a sottoporsi ad un intervento chirurgico per asportare dei piccoli testicoli che, a detta dei suoi genitori, “avrebbero potuto sviluppare un cancro ed impedirle di avere un corpo uguale a quello di tutte le altre bambine normali“. Oggi l’intento di Hanne Gaby è proprio questo: spazzare via i tabù per impedire ai bambini che si trovano nella stessa situazione di sviluppare complessi o traumi dai quali poi si riesce difficilmente ad uscire. I genitori devono accettare i propri figli intersessuali e lasciare che siano loro a decidere chi vogliono essere.
Sulla copertina di febbraio di Marie Claire Italia c’è il suo volto e Kimberly Zielselman (direttrice esecutiva di InterACT Advocates for Itersex Youth) l’ha spinta a farsi portavoce di questa situazione proprio per sfruttare tale notorietà in modo costruttivo. La modella non si è certo tirata indietro. Al contrario, ha postato un video su Instagram e ha rilasciato dichiarazioni nette. “Sono fiera di essere intersessuale […] e felice di essere stata chiamata per contribuire, spiegare ed evitare interventi medici che non risolvono affatto le esigenze di bambini che non sanno cosa voglia dire essere intersessuali”. E il suo orgoglio non finisce qui: “Essere intersessuale mi ha dato una personale visione della moda, sull’essere più se stessi e sempre diversi, anche nello stile, dalla massa”, ha detto. Chi le darebbe torto? Certamente non il marito John, estremamente fiero della determinazione di sua moglie.
Photo credits Instagram