Freddo, gelo e malanni di stagione si combattono anche a tavola. Se mangiare qualcosa di caldo garantisce immediato ristoro, è altrettanto vero che esistono dei cibi particolarmente indicati per fornire al corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Minestrone, pasta e fagioli, cereali e legumi caldi rientrano nell’elenco (LEGGI ANCHE: FAGIOLI ALLA BUD SPENCER: LA SUA PIÙ CELEBRE RICETTA). Perché non realizzare un bel piatto di pasta e fagioli allora? A trarne beneficio sarà l’intero organismo, che potrà salvarsi più facilmente da malanni di stagione, malattie respiratorie, influenza e raffreddore.
Ingredienti per 6 persone:
- 200 g di fagioli borlotti secchi
- 150 g di pasta secca corta
- 100 g di pancetta (o cotenna di maiale)
- 1 carota
- 1 sedano
- 1 cipolla
- q. b. olio extra vergine di oliva
- q. b. sale
- q. b. pepe
Lasciare i fagioli in ammollo per 12 ora in abbondante acqua, scolarli, sciacquarli e infine trasferirli in una casseruola. Coprire i fagioli con abbondante acqua fredda nella quale aggiungere la pancetta e un tritato composto da carota, cipolla e sedano. Portare a bollore per poi coprire e cuocere per circa 50 minuti a fuoco medio. Qualora dovesse venire a galla molto grasso, meglio eliminarlo con una schiumarola.
Poco prima della fine della cottura togliere dalla pentola un mestolo di fagioli, frullarli insieme ad un po’ di acqua di cottura e poi metterli di nuovo nella pentola allo scopo di addensare il brodo. Salare a piacimento e poi aggiungere la pasta unendo, se necessario un po’ di acqua bollente. Terminata la cottura della pasta, aggiustare il sale e il pepe e infine completare il piatto con un filo di olio a crudo. Servire in tavola ben calda.
Photo credits Pinterest