La campagna “Io scelgo di sapere” vuole diffondere consapevolezza in merito a prevenzione, mutazioni generiche e potenzialità prognostiche. E per i passi in avanti fatti finora bisogna ringraziare anche Angelina Jolie…
A parte il divorzio poco amichevole e la lotta sulla tutela dei figli, la vita di Angelina Jolie è sempre stata ricca di beneficienza e testimonianze verso il prossimo, per sfruttare popolarità e bellezza in favore di scopi umanitari e campagne d’informazione. Un momento su tutti, tuttavia, ha segnato la vita della fascinosa attrice: l’aver scoperto di possedere la mutazione genetica BRCA, più comunemente definito “il gene del cancro” poiché chi lo possiede ha probabilità molto più elevate di ammalarsi. La sua decisione di operarsi per prevenire il rischio di tumore ovarico o alla mammella è stato seguito da milioni di persone: in America si è parlato di ‘effetto Angelina Jolie’ proprio per il boom di controlli ed operazioni. Una conseguenza lì per lì eccessiva ma che alla lunga ha giovato tanto alla causa.
La campagna “Io scelgo di sapere” (http://www.actoonlus.it/scelgo-di-sapere), infatti, parte proprio da questo fondamentale consiglio: le italiane colpite da tumore ovarico – e così anche le loro famiglie – devono essere a conoscenza dell’esistenza della mutazione BRCA, del test genetico e delle sue potenzialità prognostiche, predittive e di prevenzione. La campagna utilizza così materiali informativi, testimonianze, storie e quant’altro possa dare un segnale forte. Il tutto rivolgendosi direttamente alle donne come in un immaginario dialogo tra Onlus e pazienti:
“Oggi sappiamo che circa un quarto dei 5600 tumori ovarici diagnosticati ogni anno in Italia ha origine dalla mutazione dei geni BRCA e alle pazienti portatrici di questa mutazione. […] Il nuovo test genetico BRCA offre la possibilità di usufruire di cure innovative e di intraprendere percorsi di prevenzione solo 5 anni fa inimmaginabili. Di queste importanti novità si parla da tempo negli ambienti scientifici, ma noi donne che cosa ne sappiamo? Purtroppo ben poco e, non sapendo, non possiamo fare le scelte giuste né per noi né per i nostri famigliari. […] Con la campagna ‘Io scelgo di sapere’ vogliamo rispondere alle domande e ai dubbi legati alla mutazione e al test BRCA, per per aiutare ogni donna a compiere la scelta giusta”. Ringraziando ancora la testimonianza forte di Angelina, mai come in questo caso bisogna emulare la beniamina di Hollywood.
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