Quando si nota un punto nero oppure un brufolo sul viso, l’impulso immediato è quello di spremerlo. Nulla di più sbagliato: si potrebbe incorrere in infezioni, perdita della vista, paresi e persino morire.
Capita a tutti di guardarsi allo specchio e notare un punto nero oppure un brufolo pronti ad essere spremuti. È risaputo che l’ideale sarebbe utilizzare dei prodotti specifici e ricorrere a tutte le precauzioni igieniche del caso, eppure nella maggior parte dei casi ci si fa prendere dalla ‘foga del momento’ e si afferra il primo fazzoletto che capita sottomano. Non sempre il risultato è quello sperato. Succede infatti che ci si rovini il viso e si finisca col peggiorare la situazione: da un punto nero ci si ritrova con un rossore enorme sulla pelle destinato a rimanere lì per giorni.
Questo tuttavia potrebbe essere il minore dei problemi. Recenti studi hanno dimostrato che i rischi di questa attività di bellezza sono davvero numerosi e addirittura letali. Lo rivela il giornale inglese The Indipendent senza mezzi termini: spremere punti neri e brufoli sul viso può causare gravi rischi per la salute fino ad arrivare alla morte. I dermatologi sono certi dell’allarme lanciato poiché sul viso esiste il cosiddetto ‘triangolo del pericolo’ formato da occhi, ponte del naso, angoli della bocca e labbro superiore. In queste aree sono presenti vasi sanguigni collegati direttamente al cervello e questo le rende inevitabilmente ad altissimo rischio. Un’infezione potrebbe correre velocemente verso il cervello e causare problemi non indifferenti.
Fare qualche esempio aiuta a capire l’entità della questione: dalla perdita della vista alla paresi, fino ad arrivare al decesso. Correre un simile pericolo è decisamente evitabile se si pensa che tutto nasce da piccolissime imperfezioni della pelle. Gli esperti intimano quindi a ricorrere ogni volta alle giuste precauzioni igieniche oppure ad affidarsi a persone competenti: prodotti mirati prevengono il problema, scrub e pulizia del viso dall’estetista ridonano purezza alla pelle (LEGGI ANCHE: COMBATTERE I PUNTI NERI CON CREME, GEL E STICK ANTI-IMPERFEZIONI: QUALI SCEGLIERE?), infine rinunciare all’istinto di stuzzicare il brufolo potrà sembrare complicato eppure potrà rivelarsi addirittura salvifico.
Photo credits Facebook