La vita a due non è mai facile, soprattutto se ci si mette di mezzo il cibo. I dati non lasciano spazio ad alcun dubbio: il numero delle coppie che si lasciano a causa della dieta da seguire è in continuo aumento. Peggio ancora se solo uno dei è vegano.
Il numero delle coppie che scoppiano nonostante siano unite dal sacro vincolo del matrimonio sono in continua crescita. Le nuove generazioni non riescono a far fronte alle difficoltà di tutti i giorni? La domanda resta aperta, fatto sta che i problemi finiscono con l’avere la meglio sull’amore. Ma quali sono i motivi che più degli altri causano la separazione? Un tempo si sarebbe detto senza indugi ‘il tradimento’, invece oggi non è così semplice capire quali siano le divergenze davvero incolmabili. Nemmeno figli e lavoro ostacolano la vita a due: ma allora cos’è che fa allontanare gli ex piccioncini?
A sorpresa, c’è di mezzo il cibo. A dimostrarlo sono i dati Istat sui matrimoni. Prima di tutto ci si sposa di meno e solo nel 25 per cento dei casi si superano i primi 5 anni insieme. Tra i motivi più frequenti non ci sono più le scappatelle di lui o di lei: c’è la dieta scelta, il più delle volte, dalle mogli. Il tutto si complica se si considerano anche le uscite con gli amici, le cene dai suoceri e i figli: una dieta vegana (o una troppo rigida, più in generale) può inclinare la coppia, stesso discorso per l’alimentazione cui sottoporre i propri bambini (LEGGI ANCHE: DIETA VEGAN PER I BAMBINI? LA LEGGE FI PROMETTE 6 ANNI DI CARCERE PER I GENITORI), la cucina della suocera che non rispecchia i gusti degli sposi, pranzi e cene con gli amici che amano sapori differenti.
Il nuovo fenomeno fa sorridere ma non deve assolutamente essere preso sotto gamba. L’avvocato Lorenzo Puglisi, Presidente e fondatore di FamilyLegal (ovvero uno studio legale interamente dedicato al diritto di famiglia), ritiene che questo terreno stia diventando sempre più ‘di scontro’ nella coppia. Se uno dei due è vegetariano o vegano, ci si trova davanti ad un vero e proprio ‘credo alimentare’. Per questo, se il partner non lo condivide, si può condizionare l’armonia in casa e portare a litigi e rotture. Lo stesso vale anche per intolleranze e allergie: lei non può mangiare determinati cibi ma la suocera continua a riproporli ogni volta perché piacciono al figlio? Anche in quel caso ci sono buone possibilità di mandare tutto a monte…
Photo credits Pinterest