Yuliana ha una forma acuta di nevo melanocitico congenito e il suo corpo è ricoperto da nei. Nonostante ciò, sui social è diventata una testimonial d’eccezione per la più importante delle sfide: accettare se stessi, qualsiasi particolarità ci abbia donato la natura.
Ci sono malattie che mettono a repentaglio la vita e altre che mettono a repentaglio la sua qualità. Il nevo melanocitico congenito rientra in quest’ultima categoria visto che il corpo del malato si riempie di nei vistosi e dall’ampia superficie. Yuliana è una ragazza di 23 anni che si è ritrovata a convivere con questa patologia giorno dopo giorno, sin dalla nascita. Il suo approccio, tuttavia, è cambiato notevolmente negli ultimi anni. Se durante l’adolescenza si sentiva continuamente in difficoltà e non riuscita ad accettarsi, da qualche tempo ha deciso di voltare pagina e mostrarsi semplicemente per quella che è.
Partendo da questa forte determinazione, Yuliana ha aperto un account Instagram che riempie di foto del suo corpo, con tutti i nei che lo caratterizzano. Gli scatti provengono dai più svariati contesti: in spiaggia, mentre beve un caffè, con la schiena nuda, sorridente mentre guarda in camera. Ciò che emerge dalle foto non è affatto una ragazza malata che fatica ad integrarsi: piuttosto, è una giovane donna di 23 anni che si sente bella e che ama il proprio corpo.
Dai suoi racconti ci si può rendere conto di quanti progressi abbia fatto Yuliana: da piccola veniva discriminata, oppure ribattezzata con i nomignoli più offensivi: dalmata, giraffa, mucca. Una delle frasi che la ragazza ha condiviso su Instagram incarna più delle altre il suo spirito da combattente: “Se cammini con la faccia triste gli altri ti tratteranno come una persona triste e la gente sentirà di poterti fare del male. Ma se sorridi e sei positiva, nessuno ti farà del male”. Il suo scopo è proprio questo: mostrarsi felice, sentirsi altrettanto felice e dare coraggio a tutte quelle persone che soffrono della sua stessa malattia. Se lei riesce a mostrarsi al mondo senza filtri e senza barriere, può farlo chiunque e in qualunque momento, senza alcuna paura.
Photo credits Instagram