Il caldo mette a dura prova la pelle, soprattutto quella di viso e gambe. Oltre a bere molti liquidi e ad utilizzare le giuste creme idratanti, è utile seguire la lista dei 10 cibi amici della pelle.
Sole, caldo e afa possono far bene all’umore ma di sicuro sono dannosi per la pelle. Idratazione e protezione riassumono i concetti chiave da seguire, ma come regolarsi nella propria quotidianità? Ovviamente l’alimentazione rappresenta il primo passo: scegliere i cibi sbagliati può arrecare i danni peggiori ma optare per quelli più corretti può aiutare anche nelle situazioni critiche.
Durante l’anno ci sono degli alimenti che si rivelano più adatti a determinate stagioni piuttosto che ad altre, quindi la domanda da porsi è una sola: quali sono i cibi amici della pelle durante l’estate? La lista conta 10 alimenti che non dovranno mai mancare dalla tavola fino all’arrivo delle temperature più fresche:
- Carote. Accelerano l’abbronzatura grazie ai carotenoidi e restano l’alimento numero 1 per l’estate.
- Pomodori. Freschi e dissetanti, sono soprattutto quelli più maturi a fare bene alla pelle poiché contengono il licopene, una sostanza a cui devono il caratteristico colore rosso e il loro potere antiossidante.
- The verde. Un altro alimento antiossidante, grazie alle catechine. Si può assumere caldo o freddo, soprattutto se fatto in casa (LEGGI ANCHE: THE FREDDO FATTO IN CASA: INFUSIONE A CALDO O A FREDDO? [VIDEO])
- Cacao. I flavonoidi sono tra i migliori antiossidanti ma soprattutto sono protettivi nei confronti dell’epidermide.
- Pesce azzurro e salmone. Con quella concentrazione di Omega-3, qualche scorpacciata è d’obbligo!
- More. Come tutti i frutti di bosco, i pigmenti viola proteggono il nucleo della pelle e aiutano ad evitare problemi.
- Uova. Ricche di vitamina B, riparano le membrane cellulari danneggiate.
- Curcuma. Avete paura che la tintarella vi danneggi? Le proprietà antinfiammatorie di questa radice proteggono pelle e organismo al 100 per cento (LEGGI ANCHE: GOLDEN MILK: 6 CHILI IN UN MESE CON LA BEVANDA A BASE DI CURCUMA)
- Albicocche. Grazie ai minerali e alle vitamine A e C, fanno bene pur mantenendo un basso apporto calorico.
- Peperoni rossi e gialli. Anche loro contengono carotenoidi, inoltre sono ricchi di molecole antiossidanti.
Photo credits Facebook