La moda della ceretta integrale sul pube è sempre più seguita: via tutti i peli a costo di soffrire. Ma le donne non conoscono tutti i rischi che corrono…
Una donna, in linea di massima, deve avere la pelle liscia e nessun pelo in vista, questo è chiaro. Ma cosa dire delle parti più intime, che non vedono mai la luce del sole? La depilazione totale del pube è cominciata come un’abitudine di pochi (soprattutto sportivi o personaggi dello spettacolo) ma la moda ha rapidamente coinvolto una fetta enorme di donne appartenenti ai più disparati Paesi, classi sociali ed esperienze di vita: a quanto pare le donne arrivano a sentirsi più belle, più giovani e più sexy (LEGGI ANCHE: SBIANCAMENTO VAGINALE: LA NUOVA MODA CHE RINGIOVANISCE LE PARTI ‘INTIME’). Eppure la tendenza nasconde problemi anche seri per la salute del corpo.
Depilarsi del tutto nelle parti intime, infatti, aumenta il rischio di incidenti e ferite, oltre a facilitare la trasmissione delle infezioni sessuali. Alcuni ricercatori della University of California di San Francisco hanno voluto studiare più da vicino il fenomeno, andando ad indagare i motivi che spingono a depilarsi e i pericoli ai quali si va incontro. Sono state coinvolte 3316 donne di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Tra loro, ben l’84 per cento ha ammesso di essere ricorsa alla depilazione totale del pube almeno una volta nella vita.
Dal punto di vista fisico, i rischi maggiori si hanno al momento della depilazione (la pelle si può irritare o riportare delle abrasioni anche gravi, come dimostrato dai numerosi casi che finiscono puntualmente al pronto soccorso) e durante un rapporto sessuale (la trasmissione delle infezioni trova terreno fertile). Preoccupanti anche i motivi che spingono al gesto: in moltissimi casi infatti è il partner a premere affinché ci si depili del tutto. Esiste poi il 59 per cento delle donne che si sente ‘più pulita’ o che ritiene la depilazione totale una mera ‘abitudine’. Infine, il 31,9 per cento desidera una ‘vagina più carina’ mentre il 19,6 per cento lo fa per migliorare il sesso orale… Insomma, c’è molto su cui riflettere prima di decidersi al grande passo.
Photo credits Facebook