Con la stagione calda, è bene cercare di diminuire il numero di calorie, soprattutto in vista della tanto temuta prova costume. Tra le ricette estive più semplici, veloci e facili da realizzare, la tartare di verdure è un ottimo compromesso tra leggerezza e gusto.
La tartare di verdure è un antipasto vegetariano particolarmente indicato per la stagione estiva, in quanto è consigliabile in questo periodo dell’anno alimentarsi con verdure fresche, meglio ancora se coltivate biologicamente nel proprio orto. Semplice e veloce da preparare, la tartare è un piatto che va servito freddo, ma comunque di grande effetto e molto gustoso. L’aggiunta di foglie di menta ne amplifica ulteriormente la freschezza e il sapore. Per realizzare questa ricetta si consiglia di utilizzare un robot da cucina per tritare le verdure e un coppapasta per impiattare, al fine di rendere il procedimento di preparazione più semplice.
INGREDIENTI
Carote 3
Sedano cuore 1
Finocchio 1
Avocado 1
Pane integrale 2 fette
Cipollotto 1
Sale quanto basta
Olio di oliva 5 cucchiai
Zenzero q.b.
Succo di lime 1
PREPARAZIONE
Pulire le carote, il sedano e il finocchietto. Prendere metà avocado e tagliare questi quattro ingredienti a dadini della grandezza di circa mezzo centimetro. Tostare due fette di pane integrale e tagliarlo a dadini. Tagliare anche la parte bianca di un cipollotto e unire il tutto in una terrina. Condire la tartare con il succo di mezzo lime, una presa di sale e due cucchiai di olio.
COME SERVIRE LA TARTARE DI VERDURE
Suddividere la tartare in 4 stampini usa e getta e pressarla leggermente per compattarla. Frullare la rimanente metà dell’avocado con il succo di mezzo lime, un pizzico di sale, un pezzetto di radice di zenzero e 3 cucchiai di olio. Rovesciare la tartare sui piatti, rimuovere gli stampini e servirla con una guarnizione fatta con la salsa di avocado.
Photo Credits: Twitter