Tennis &Friends agli Internazionali di Roma 2016: sport e prevenzione

I campi da tennis della Capitale non vedranno solamente le gesta dei campioni impegnati negli Internazionali di Roma 2016: oltre 100 testimonial presteranno il proprio volto per il Tennis &Friends, un evento sportivo dedicato alla prevenzione.

Dall’unione di sport e mondo dello spettacolo nasce l’iniziativa Tennis & Friends dedicata alla prevenzione. Inaugurata nel 2011, si tratta di un’occasione per promuovere nuovi stili di vita, certamente più sani, che riescano a diminuire l’incidenza di una patologia evitabile quale l’ipertensione. Il 14 magno 2016, dalle 10 alle 18, saranno gli Internazionali BNL d’Italia a fare da teatro a questo evento, in collaborazione con la Fondazione Policlinico Agostino Gemelli, la Federazione Italiana Tennis e il Coni. In realtà si tratta di un’edizione speciale del Tennis & Friends, in aggiunta a quello che si terrà durante il mese di ottobre (LEGGI ANCHE: “TENNIS AND FRIENDS”: DUE GIORNI DI SPORT PER PREVENIRE IL TUMORE ALLA TIROIDE).

L’ultima edizione era riuscita a catturare un grande numero di visitatori (più di 18.000) ed erano stati effettuati oltre 3.300 check-in up gratuiti. Anche stavolta il focus è chiaro: “Ipertensione, Alimentazione e Sport. Nuovi stili di vita e prevenzione”. Gli intramontabili campioni Nicola Pietrangeli e Lea Pericoli faranno da padrino e madrina dell’evento. La lista dei testimonial, poi, è davvero interminabile: Beppe Fiorello, Maria De Filippi, Renato Zero, Anna Tatangelo, Nicola Piovani, Maria Grazia Cucinotta, Lorella Cuccarini, Matteo Garrone, Milly Carlucci, Edoardo Leo, Paolo Calabresi, Bobo Vieri, Adriano Giannini, Neri Marcorè, Gianni Rivera, Sebastiano Somma, Noemi, Ninni Bruschetta, Luca Barbarossa, Fausto Brizzi, Alessandro Preziosi, Max Giusti, Amadeus, Jimmy Ghione, Renato Balestra, Rita Dalla Chiesa, Monica Setta, Paola Concia, Massimiliano Ossini, Stefano Fiore, Andrea Perroni, Francesco Giorgino, Carolina Marconi, Laura Freddi, Lillo, Matilde Brandi, Paolo Conticini, Roberta Gianrusso, Giuseppe Morrone, Stefano Meloccaro, Angelo Mangiante, Stefania Barca, Claytone Nocrosse, Eleonora Sergio, Bashir Jonis, Sofia Bruscoli, Nathaly Caldonazzo, Francesco Siciliano, Roberto Ciufoli, Pamela Camassa, Filippo Bisciglie, Anna Pettinelli, Sandrine Testud (ex n. 8 del mondo in nel tennis) e molti altri ancora…

Oltre ai volti noti dello sport e dello spettacolo, ci saranno moltissimi medici del Gemelli che metteranno a disposizione le loro competenze. Il coordinatore Giorgio Meneschincheri ha spiegato i dettagli pratici della giornata: “Eseguiremo una raccolta anamnestica per chiunque vorrà controllare il proprio stato di salute, verificheremo l’aderenza a un corretto stile alimentare e se esistono fattori di rischio cardiovascolare, misureremo infine i valori della pressione arteriosa e la frequenza cardiaca. In caso di necessità, il paziente sarà richiamato dal personale sanitario della Fondazione Policlinico A. Gemelli per ulteriori approfondimenti”. La cultura della salute parte proprio da questo.

Photo credits Twitter

Gestione cookie