La torta fiore di Nutella è un mix tra l’irresistibilità della Nutella e l’aspetto scenografico, che la rendono uno dei dolci ideali per onomastici e compleanni. È l’alternativa giusta ai classici pan brioche, con un impasto realizzato da dischi sovrapposti. La particolare forma a fiore è realizzata con delle semplici incisioni sull’impasto, modellati per mostrare il gustoso ripieno. Ecco i semplici passaggi per realizzare questa gustosa ricetta in pochi passaggi.
INGREDIENTI PER UNA TEGLIA DA 30 CM
- 500gr di farina Manitoba o 00
- 3 cucchiai di zucchero
- 2 uova
- 60 gr di burro
- 180 ml di latte tiepido
- 1 cubetto di lievito
- buccia di limone
- Nutella
PREPARAZIONE
Sciogliere il burro a bagnomaria, far intiepidire il latte ed impastare gli ingredienti: lievito, farina, zucchero, le uova, la buccia grattugiata del limone, il burro sciolto e il latte appena scaldato. Realizzare con cura un panetto liscio e coprirlo con una pellicola in un recipiente. Trasferire il panetto appena lievitato in una spianatoia e dividerlo in quattro spicchi. Stendere le quattro sfoglie con un mattarello e posizionarle su una carta forno farcendole con la nutella.
Farcire il resto dei dischi sovrapponendoli l’uno sull’altro, successivamente dividere i dischi prima in 4 spicchi, poi in 8 e infine in 16. Prendere due spicchi per volta ed arrotolarli dal centro verso l’esterno ed effettuare lo stesso passaggio con il resto degli altri spicchi. Infine unire con cura le punte di due spicchi e girare le punte verso il basso. Spennellare tutti i petali farciti con un tuorlo d’uovo, aiutandovi con un pennello da cucina. Far lievitare il dolce per circa un’ora in un luogo asciutto ed infornare a 180° per 25 minuti, fin quando non raggiunga una sfumatura dorata. Guarnire a piacere con zucchero a velo.
Photo Credits: Twitter